Multe: come usufruire dello sconto del 30%

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Novità in Italia. Negli ultimi anni lo Stato sta cercando di agevolare i bravi cittadini. La politica italiana ha deciso di introdurre una legge che finalmente può agevolare i cittadini. Le multe emesse all'anno, sono moltissime. Bisogna però considerare che solo 2 persone su 3 pagano le multe. Uno dei motivi per cui lo stato ha deciso di introdurre questo sconto è per invogliare i cittadini a pagare le multe, invece di presentare dei ricorsi, ricorrere al giudice di pace o addirittura non pagarle proprio. Attraverso l'ingente sconto, dunque, una persona può decidere di pagare divenendo così un buon cittadino, senza dovere ricorrere ad avvocati e lunghi percorsi. Vediamo insieme come usufruire dello sconto del 30%.

24

Anzitutto allo sconto hanno accesso tutti. Anche i neopatentati potranno usufruire del 30% di sconto dato dallo stato, tranne che per dei casi molto gravi in cui la multa sarà molto salata e non sarà possibile usufruirne. La cosa fondamentale è doverla pagare entro 5 giorni dalla data di emissione della notifica. Anche nel caso in cui la multa la si ritrovi nel parabrezza, varrà tale regolamento. La cosa importante è recarsi immediatamente presso l'ufficio della polizia locale.

34

Nel caso in cui il verbale venga notificato in casa, purtroppo lo sconto verrà riportato soltanto nella multa e non sulle spese di notifica che dovrete pagare di tasca vostra. Per evitare ciò, bisognerebbe richiedere al vigile, subito dopo avere fatto l'inflazione, di emettere immediatamente la notifica ed il verbale, così da poterlo pagare. Attenzione: è necessario pagare la precisa somma, anche i più piccoli centesimi. Questo è importante perché nel caso in cui non si paghi precisamente la somma, la riduzione non verrà considerata e sarete costretti a pagare nuovamente la somma (senza il 30%) e in più anche le spese di notifica.

Continua la lettura
44

Lo sconto viene applicato in norma su tutti i tipi di multe. Attenzione però: dipende ovviamente dalla gravità della sanzione. Solitamente la multa, in particolare, non viene emessa nei casi in cui vi sia come punizione il ritiro della patente o addirittura la confisca del veicolo.
Ecco una piccola guida per conoscere bene i vostri diritti. Usufruitene se è possibile e ricordate che ad ogni modo, nel verbale, viene scritto alla lettera come usufruire del 30% di sconto e specialmente se in tal caso si può o meno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Multe: come proporre il ricorso in autotutela

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Case e Mutui

Come gestire le multe condominiali

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare una percentuale di sconto

Richieste e Moduli

Come richiedere il pagamento rateale di una multa

Finanza Personale

Come ottenere lo sconto di cambiali

Finanza Personale

Come calcolare lo sconto percentuale