Multe: come proporre il ricorso in autotutela

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ognuno di noi prima o poi si ritrova a confrontarsi con il pagamento di una multa, magari inaspettata. E poiché l'utente spesso non sa come muoversi per gestire i propri rapporti con la Legge (anche perché tali rapporti spesso si rivelano complessi ed economicamente gravosi), la presente guida si propone di dare delle semplici e valide indicazioni per imparare ad auto tutelarsi di fronte alla richiesta di pagamento ingiusto di multe o qualsiasi altro genere di contravvenzione. Ovviamente esistono degli iter ben precisi che dobbiamo seguire affinché ci venga riconosciuta ed accolta la nostra opposizione al pagamento: ad esempio in tutti i casi in cui un atto è palesemente illegittimo o comunque errato, come ad esempio una tassa o una multa regolarmente pagate, oppure perché l'ente erogatore della multa non ha rispettato le norme di consegna e di notifica dell'infrazione all'utente. In tutti questi casi, prima di presentare ricorso presso il Giudice di pace o altro ente conciliatorio, si può tentare di ottenerne l'annullamento in via bonaria, per evitare di sostenere eventuali spese per il procedimento da effettuare. Ecco dunque cosa fare per proporre il cosiddetto ricorso in autotutela.

27

Occorrente

  • Molta pazienza e perseveranza, giuste informazioni e documentazioni.
37

Una volta che abbiamo verificato con certezza l'illegittimità dell'ingiunzione di pagamento, dovremo presentare una richiesta tramite l'istituto di autotutela. Essa viene definita dalla legislazione italiana come un "mezzo costituente il potere/dovere dell'amministrazione finanziaria di correggere o annullare, su propria iniziativa o su richiesta del contribuente, tutti i propri atti che risultano illegittimi o infondati". Tramite l'autotutela, infatti, che è l'unico ed il principale mezzo riconosciuto, potremo far valere i nostri diritti. Dovremo pertanto adoperarci per effettuare la lagnanza direttamente agli enti promotori del verbale o di qualsiasi atto non dovuto nei nostri confronti, i quali hanno l'onere di verificare su di esso.

47

Per fare ciò in linea generale dovremo rivolgerci all'Agenzia delle Entrate per le imposte dirette, mentre in caso di tributi locali allo stesso ente locale che ha emesso gli atti in questione considerati illeciti. Infine per i tributi di competenza comunale quali a titolo esemplificativo IMU, Tasi, Tari,... Ecc.) essendone competenti i comuni, la nostra domanda dovrà essere rivolta a loro. Un caso a parte sono infine le cartelle esattoriali e tutti quegli atti emanati da agenzie terze incaricate per la riscossione. Di fatto la domanda di autotutela dovrà essere rivolta proprio a queste ultime, che sono loro stesse tenute a sospendere immediatamente le pratiche di riscossione per verificare i dati indagati. Se l'ente impositivo del verbale non ci fornisce una risposta in tempi ragionevoli, sarà bene inoltrare una richiesta di notizie sull'esito delle nostre doglianze.

Continua la lettura
57

Detto ciò ovviamente si ricorda che, in termini generali, se ci si rivolge all'ufficio sbagliato (per errore nostro nella valutazione dell'organo direttamente competente o semplicemente per comodità di vicinanza), quest'ultimo ha comunque l'onere di farsi da tramite inoltrando per nostro conto l'istanza all'ufficio competente. Tuttavia, se dovessimo accorgerci da soli che ciò è successo, ripresentiamo la domanda in auto tutela, ma questa volta all'organo corretto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si è davvero convinti dell'illegittimità della multa, effettuare la contestazione corredandola di tutta la documentazione occorrente e comprovante le nostre ragioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come fare ricorso contro un avviso di accertamento

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Case e Mutui

Come gestire le multe condominiali

Finanza Personale

Errori da evitare prima di fare un ricorso per multa

Richieste e Moduli

Multa photored: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso