Multa photored: come fare ricorso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Secondo l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, gli incidenti stradali rappresentano un problema di primaria importanza nell'ambito della sanità pubblica, a causa dell'elevato numero di morti e di invalidità temporanee e permanenti. La maggior parte degli incidenti derivano da scorrettezze del guidatore: queste comprendono l'eccesso di velocità, la guida sotto l'effetto dell'alcool o di sostanze stupefacenti, il mancato rispetto delle distanze di sicurezza e delle principali norme del codice della strada. Grazie alla tecnologia si tenta di scoraggiare questo tipo di "negligenze", e in questo i famosi autovelox e i photored sono i principali e più noti metodi di controllo del traffico e delle infrazioni. I photored sono tra gli ultimi dispositivi introdotti e non sono altro che i dispositivi fotografici posizionati in prossimità dei semafori. È possibile notarli sul ciglio della carreggiata, posizionati poco prima del semaforo o sopra essi. All'infrazione e passaggio con semaforo rosso scattano la foto e dunque in automatico partirà la multa. Non sempre però questa risulta valida e pertanto è possibile fare ricorso. Nella guida vedremo in quali casi e come si deve procedere.

27

Occorrente

  • Photored omologato
  • cartelli segnalatori
  • vigili
  • 2 foto
37

Affinché la multa sia valida il photored deve essere omologato e segnalato da appositi cartelli. Solo pochi anni fa non sempre venivano rispettate queste regole basilari, e molte multe furono considerate non regolari e pertanto vennero annullate a seguito di ricorso. Alcuni casi di contestazioni oggigiorno si riferiscono ancora al mancato rispetto di queste norme.

47

Per essere regolare inoltre, la multa deve poter essere contestata subito: sul luogo devono essere presenti pertanto i vigili che fermeranno il veicolo e comunicheranno la multa. Se questi non sono presenti e, a seconda della situazione, è possibile fare ricorso. È da tener presente però che in alcuni casi specifici i vigili non possono fermare il veicolo, ad esempio in presenza di contestazioni multiple. Un'altra condizione necessaria per la validità della multa è che vengano eseguite due foto all'auto, una al superamento della linea di arresto, e l'altra quando si trova al centro dell'intersezione controllata.

Continua la lettura
57

Entro 30 giorni dalla multa le autorità devono comunicare i dati del trasgressore e se così non fosse, a seconda dei casi è possibile presentare ricorso: questo va presentato al Prefetto entro 60 giorni dalla notifica della multa. Ci si potrà rivolgere al comando di Polizia Municipale o alla Prefettura del capoluogo di provincia territorialmente competente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Finanza Personale

Come fare ricorso contro una multa

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per una multa in autotutela

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Come ottenere l'annullamento di una contravvenzione

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione