Messico : come trovare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tante, troppe sarebbero le motivazioni che potrebbero spingere un italiano a scappare in un altro Paese per tentar fortuna. Poiché, anche se il pensiero di mollare tutto e andare via potrebbe spaventare e indurci a pensare, è anche vero che lasciandosi andare si potrebbe vivere un’esperienza davvero unica, tuffandosi nell’avventura di un nuovo Paese, con i suoi pregi e i suoi difetti, e spesso lontani anni luce da quelli del nostro Belpaese. Tante sono le nazioni che offrono la possibilità di cambiare vita e ricominciare da capo, prima fra tutte il Messico. Si tratta di uno Stato piuttosto vasto, caratterizzato sia dall’offerta di varie opportunità da agganciare e prendere al volo, sia, come se fosse un risvolto della medaglia, da problemi derivanti dalla malavita, come i narcotrafficanti. Vediamo dunque insieme da vicino la situazione lavorativa in questo Paese, e che cosa occorre concretamente fare per trovare lavoro in Messico.

25

Occorrente

  • Conoscenza della lingua
  • permesso di soggiorno
35

Molte opportunità di lavoro

Il Messico, soprattutto per gli Europei, ed in particolare per gli italiani, è un Paese perfetto in cui emigrare. Sia dal punto di vista linguistico, poiché lo spagnolo e l’inglese rappresentano la soluzione più semplice in questo campo, sia per quanto riguarda le innumerevoli opportunità, come avevamo accennato prima. Senza dimenticare l’aspetto del basso costo della vita e del suo ritmo, decisamente meno frenetico del nostro. Ma il motivo preponderante e che sposta l’ago della bilancia su questa nazione è proprio l’aspetto delle opportunità lavorative, allora come trovare lavoro in Messico? Se avete un minimo di preparazione culturale, l’ideale è buttarsi nel campo dell’insegnamento e delle lezioni private, che hanno un elevato livello di retribuzione. Altrimenti ci si può buttare nel campo dell’immobiliare, per non parlare del crescente business online che, di conseguenza, aumenta l’offerta di lavoro. Se avete uno spirito avventuriero, il consiglio è quello di farvi avanti lungo la costa, sia come istruttori di immersioni (ottenendo il patentino) sia nelle varie località turistiche.

45

Ottenere il Visto

La cosa più importante da sapere per chi va a trovare lavoro in Messico è la durata del Visto per poter restare nel Paese. Il limite di permanenza è inizialmente fissato per 90 giorni al temine dei quali si dovrà uscire dalla nazione oppure ottenere un altro Visto. Siccome la procedura per quest'ultimo è lunga e complicata è consigliato varcare la frontiera ed aspettare che passino almeno 72 ore prima di poter rientrare nel Messico. In questo modo si potrà continuare la permanenza messicana stando sempre in regola avendo così rinnovato il visto turistico. Questa però è soltanto la prima delle leggi vigenti in Messico per accertarsi di non commettere alcun reato chiunque può informarsi presso il sito istituzionale del governo messicano. Qui viene anche enunciato come fare per ottenere un permesso di soggiorno per motivi di lavoro purché si abbia un domicilio in territorio nazionale ed un contratto di lavoro. Tale permesso può essere ottenuto compilando l'apposito modulo presso gli uffici della polizia locale.

Continua la lettura
55

Informarsi prima di partire

In ultimo è sempre consigliato prendere ogni tipo di informazione possibile sia sulla qualità della vita che per i modi di fare. Chi parte per trovare lavoro in Messico di certo non ha intenzione di tornare indietro senza aver ottenuto nulla di concreto e quindi è importante sapere per assicurarsi una permanenza serena sia per chi vuole restare poco tempo e sia per chi vuole restarci definitivamente. Tutto quello che c'è da sapere lo si può apprendere in internet attraverso i blog in cui alcuni italiani raccontano la loro stessa esperienza e si può parlare anche con alcuni che sono ancora in Messico. Un esempio di questi siti sono Italianinmessico, Puntodincontro oppure ancora Voglio vivere così.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante in Messico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico

Lavoro e Carriera

Come mollare tutto e cambiare vita

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Guatemala

Lavoro e Carriera

Stati Uniti: come trovare lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di import-export

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Lavoro e Carriera

Svizzera: come cercare lavoro