Marocco: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Andare in Marocco per cercare lavoro può essere un'idea interessante, specialmente se si scelgono alcuni settori che hanno avuto una notevole crescita negli ultimi anni come: il turismo e le costruzioni edilizie. A volte si pensa che, essendo uno stato africano, non ci sono molte occasioni dal punto di vista lavorativo. Dopo l'abrogazione della legge che vincolava gli imprenditori e le aziende ad avere solo partner del territorio marocchino per poter fondare delle società, gli investitori stranieri hanno cominciato ad investire ingenti somme di denaro in questo territorio, con notevoli profitti. Questa guida dà delle informazioni su come cercare lavoro in Marocco.

24

DOVE LAVORARE

Occorre tener presente che trovare lavoro nelle città è più semplice che nei paesini. Casablanca, per esempio, è una città che ha un settore industriale ben sviluppato, mentre se si sceglie un lavoro nel settore del turismo è consigliabile prendere in considerazione Marrakesh e Agadir, mete turistiche per eccellenza. Mentre per quanto riguarda il settore dell'edilizia è opportuno consultare il sito http://www.go4constructionjobs.com/; esso è in lingua inglese, ma ci può dare una mano per la scelta della lista delle aree di competenza.

34

DOCUMENTAZIONE

Per quanto riguarda i documenti abbiamo bisogno della carta d'identità valida per l'espatrio oppure del passaporto; in quest'ultimo caso occorre il visto per motivi di lavoro da richiedere all'ufficio diplomatico o consolare dell'ambasciata del Marocco in Italia. Bisogna fare attenzione a non sbagliare e richiedere il visto per turismo altrimenti dopo 90 giorni dobbiamo ritornare a casa. Se decidiamo di portare anche un'automobile essa viene registrata dal sistema doganale e in caso di rientro in Italia dobbiamo varcare le frontiere necessariamente con la stessa auto. È indispensabile stipulare un'assicurazione sanitaria internazionale per coprire le spese mediche e l'eventuale rimpatrio in caso di malattia..

Continua la lettura
44

ANNUNCI DI LAVORO

Dopo questa prima fase, possiamo cercare lavoro sul sito web InAfrica. It, dove possiamo consultare i vari annunci di lavoro o postare annunci di ricerca lavoro. In entrambi i casi dobbiamo restare in attesa per una chiamata e valutare tra le varie offerte. Un altro sito molto utile è jobrapido; in questo caso dobbiamo inserire solo la zona in cui si ricerca il lavoro e consultarne la lista. Invece il sito web Bayt propone annunci in lingua inglese o francese, per cui è più complicato per chi non conosce perfettamente le lingue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come acquistare casa in Marocco

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Marocco

Lavoro e Carriera

Come fare volontariato in Africa

Lavoro e Carriera

Praga: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Serbia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Lione: come cercare lavoro

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Nizza

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Lione