Marketing virale: cos'è e come farlo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La nascita di internet ha reso possibile la diffusione di strategie di marketing molto potenti. Una di queste è senza dubbio il marketing virale. Il punto di forza di questa strategia sta nella diffusione tramite la rete e nella totale inconsapevolezza degli utenti di essere manipolati e influenzati. Il marketing virale è una forma di pubblicità che si autoalimenta, venendo trasmetta da utente ad utente, proprio come un virus. E proprio come un virus, non ci si accorge di essere stati contagiati. La strategia di tale marketing infatti è proprio quella di operare nell'ombra, ciò è reso possibile tramite la condivisone di contenuti divertenti, che piacciono e colpiscono le persone e che vengono quindi condivisi senza sospettare che si tratti di pubblicità. Ad oggi risulta una delle migliori trovate pubblicitarie. Riuscire ad organizzare una strategia di questo calibro richiede però diversi fatto, tra cui un attento studio dell'interesse collettivo. Quindi mode, tendenze e apprezzamenti sono tutti fattori da dover tenere in considerazione se si vuole ottenere un buon lavoro. In questa guida cercheremo di chiarirvi un po' cos'è il marketing virale e come farlo.

27

Occorrente

  • Conoscenza delle tendenze
  • Basi di economia
37

Scelte del marketing

Innanzitutto dobbiamo dire che il viral marketing non è per tutti. Infatti per poterlo praticare occorre una perfetta conoscenza del mercato poiché è bene attuare una pianificazione precisa che illustri la spesa effettiva da sostenere, la tipologia di messaggio da inviare (ad esempio un video), i canali giusti da utilizzare per far si che questo sia visto dal maggior numero di utenti e nel minor tempo possibile e cosi via discorrendo.

47

Studiare il messaggio da trasmettere

Sebbene siano indispensabili i fattori analizzati nel passaggio precedente, è altrettanto necessaria un'idea vincente e creativa studiare bene il prodotto che si vuole vendere e di conseguenza studiare bene come far arrivare il messaggio agli utenti. Senza dimenticare che il messaggio deve essere virale, deve cioè causare una reazione forte che porti l'utente a condividere il contenuto con altre persone questa e la base di tutto un elemento imprescindibile, quindi se si vogliono vendere delle emozioni occorre scegliere quelle giuste. Ciò che va sempre tenuto a mente è che ogni destinatario rappresenta un possibile acquirente quindi cercate il profitto, non la fama.

Continua la lettura
57

Lavorare con i social network

Se non può dirsi una mossa vincente nella totalità dei casi, lavorare con i social network di certo è l'opzione generalmente più felice per un'operazione comunicazionale di questo tipo. La condivisione sui media sociali è facile e immediata: cosa c'è di più virale di Facebook o Twitter? Tuttavia il viral marketer deve tenere a mente che non esiste solo il web. Si può quindi pensare di sfruttare anche altri canali come la televisione o la carta stampata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Guida ai concetti fondamentali del marketing

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico

Lavoro e Carriera

Come avviare un attività di network marketing

Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Aziende e Imprese

Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia