Le fasi di vita di un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vita di un'azienda solitamente è caratterizzata dalla sua capacità di mutare nel corso del tempo, crescendo di giorno in giorno. Le difficoltà finanziarie fanno parte di questa crescita, e come tali sono da mettere in conto valutandole da ogni punto di vista. In questa guida vi descrivo le fasi di vita di un'azienda, dalla nascita al suo sviluppo, mostrandovi le varie parti che formano la sua storia.

26

La fase istituzionale

La fase istituzionale di un' azienda, come dice il suo nome, è quella in cui l'azienda viene costituita. In questa fase vengono decise tante cose, come per esempio la forma, il suo inquadramento professionale, i macchinari di cui necessita l'azienda e molte altre decisioni di varia importanza, dalla minima fino alle decisioni più serie, che necessitano di ponderazione prima di venire approvate.

36

La fase funzionale

La fase funzionale è quella in cui in cui viene presa in esame la produzione. In questa fase tutte le attenzioni sono rivolte alla fatturazione: è un momento in cui viene fatta una sorta di sondaggio, per riuscire a capire se gli utili sono in aumento o se invece la produzione sta attraversando una fase negativa. In ogni caso verrà stilato una specie di programma in cui verrà messa sotto esame ogni singola voce del bilancio.

Continua la lettura
46

La fase terminale

La fase terminale dell'azienda è quella in cui l'imprenditore decide di terminare la sua attività per svariati motivi molto diversi l'uno dall'altro. Il più comune è l'età dell'imprenditore, che cessa l'attività e se ne va a vivere lontano. Ma i motivi della cessazione possono essere diversi: due di questi possono essere per esempio la bancarotta ed il fallimento, sia volontari che provocati, come nel fallimento fraudolento. In questo caso i dati economici dovranno essere aggiornati ogni tre anni, come prevede la legge.

56

La fase del management

La fase del management è quella in cui vengono scelte le persone più adatte ai diversi ruoli da ricoprire all'interno dell' azienda. In questa fase bisogna chiarire molto bene gli obbiettivi dell'azienda e le sue priorità, per portare l'azienda a raggiungere livelli sempre più alti.

66

La fase del coordinamento delle attività

La fase del coordinamento delle attività è quella che più di tutte coinvolge le persone che fanno parte dell'azienda e il suo futuro professionale in quanto vengono messe sotto analisi le potenzialità dell'impresa e la sua crescita. Lo strumento più importante per intuire il futuro dell'azienda è senza dubbio il business plan, durante il quale vengono anche cercate le fonti di finanziamento per avviare l'idea.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Il soggetto giuridico e il soggetto economico d’azienda

Le aziende, in qualunque settore operino, presentano delle caratteristiche comuni, essenziali affinché possano competere nel mercato. Per questa ragione possono essere classificate seguendo diverse tipologie di criteri e campi d'applicazione, proprio...
Aziende e Imprese

Imprenditore, commerciante e artigiano: le differenze

Imprenditore, commerciante e artigiano sono tre importanti figure presenti nel mercato nazionale e disciplinate dal codice civile. Ciascuna di queste figure è assoggettata ad uno speciale regime, che incide direttamente sui rapporti giuridici che la...
Aziende e Imprese

Il fallimento aziendale: guida

Il fallimento per un'azienda è la procedura legale istituita per proteggere i creditori da un imprenditore che non può più far fronte ai pagamenti. La sentenza è a cura di un tribunale che è investito di tutte le azioni che ne derivano. Inizialmente...
Aziende e Imprese

Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti

Gestire un'azienda non è semplice ed in periodo di crisi lo diventa sempre meno. Molti imprenditori rischiano di dichiarare fallimento, però per evitare di raggiungere questo terribile punto, si possono intraprendere altre vie, come il concordato preventivo...
Aziende e Imprese

Come Richiedere Un'Amministrazione Controllata

In questo articolo di oggi vi spiegheremo come richiedere un'amministrazione controllata. Con la crisi che si sta passando in questi ultimi anni, anche oggigiorno, tante piccole e grandi aziende hanno veramente problemi enormi. L'imprenditore che si trova...
Aziende e Imprese

Come rendere più produttiva un'azienda

Un'azienda è un complesso di mezzi e persone il cui obiettivo è quello di soddisfare i bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione oppure il consumo di beni economici. Ogni componente in un'azienda è fondamentale per la sua sopravvivenza....
Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Il bilancio è un documento che le aziende redigono alla fine di ogni anno con lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa: si tratta senza dubbio di un documento di estrema importanza, la cui lettura e interpretazione...
Aziende e Imprese

Come gestire le finanze aziendali

In questa breve guida cercheremo di analizzare come gestire le finanze aziendali in maniera ottimale. Innanzitutto, si deve aver ben presente che l'obiettivo è quello di incrementare il valore dell'azienda e per fare ciò è necessario che ci siano quattro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.