Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se siete in cerca di un lavoro e finalmente il vostro spasmodico invio di curriculum vitae in giro per il paese ha portato i suoi frutti, probabilmente dovrete affrontare un colloquio di lavoro. Se siete stati chiamati a colloquio significa che il vostro bagaglio di studi ed esperienze ha colpito il potenziale datore di lavoro e quindi siete in corsa per una possibile assunzione. Sociologi ed esperti del settore sostengono che l'80% delle assunzioni si decida proprio in fase di colloquio. Come fare dunque a non sfigurare? Come essere all'altezza e non tradirsi?  

211

Cercare informazioni su società ed esaminatori

La prima regola d'oro per un colloquio di successo è quella di cercare preventivamente informazioni sulla società e gli eventuali esaminatori. Dovete sempre essere preparati ed avere chiaro per chi o cosa andrete a lavorare. Cercate su internet, chiedete in giro: potrete sfruttare le informazioni a vostro favore.

311

Munirsi di tutti i documenti necessari

La seconda regola è quella di munirsi di tutti i documenti necessari. Solitamente sarete informati prima di cosa dovete portare, non fatevi trovare impreparati: curriculum vitae, documenti, eventuali certificati. Se vi mancasse qualcosa dareste subito una brutta impressione. Meglio evitare.

Continua la lettura
411

Preparare le risposte alle domande "classiche"

La terza regola d'oro per un colloquio di successo è quella di prepararsi le risposte alle domande classiche. Queste possono essere, ad esempio "per quale motivo dovremmo scegliere lei?" oppure "quali sono i suoi punti di forza?". Cercate di avere la risposta pronta in modo da evitare silenzi imbarazzanti.

511

Vestirsi in modo sobrio

La quarta regola è quella di vestirsi in modo sobrio. Non presentatevi nè in giacca e cravatta come se doveste andare ad una comunione, nè tantomeno in jeans e maglietta stropicciata. "In medio stat virtus", diceva qualcuno: vale anche in sede di colloquio e l'equilibrio è sempre la scelta migliore.

611

Non fingere

La quinta regola è quella di non fingere e non mentire. Le persone addette alla scelta delle risorse umane sono spesso molto preparate e si accorgerebbero di eventuali atteggiamenti troppo costruiti. Siate sempre voi stessi: con questa regola non si sbaglia mai!

711

Utilizzare un buon linguaggio non verbale

Il sesto consiglio è quello di utilizzare un buon linguaggio non verbale. Questo comprende sguardi, gestualità e tutta una serie di elementi che comunicano anche senza proferire parola. Mostratevi attivi, sereni e professionali allo stesso tempo.

811

Guardare neglio occhi gli interlocutori

La settima regola d'oro per un colloquio di successo è quella di guardare sempre negli occhi i vostri interlocutori. Avere testa e sguardo alti darà ai vostri esaminandi l'idea di avere davanti delle persone equilibrate e sicure di sè. E l'autostima è una delle qualità più apprezzate in fase di colloquio.

911

Dimostrare forte motivazione

L'ottava regola d'oro è quella di dimostrare sempre forte motivazione. Fate capire a chi avete davanti che il lavoro vi interessa davvero, mostrate flessibilità e voglia di fare, insieme ad un forte dinamismo. Queste qualità colpiscono molto gli addetti alle risorse umane.

1011

Controllare ansia e emotività

La nona regola è quella di controllare ansia ed emotività. Se siete persone particolarmente emotive, prendetevi una camomilla o qualche pasticca di valeriana. L'ansia non è ben vista in sede di colloquio ed occorre sempre dimostrare di avere padronanza di sè e autocontrollo.

1111

Dimostrare curiosità

L'ultimo consiglio è quello di mostrare sempre curiosità. Verso le persone che avete di fronte e verso il lavoro. Informatevi, chiedete, fate domande. Chi vi ha di fronte deve capire che siete persone mature, pronte a sacrificarvi ma non certo a farvi sfruttare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per un buon colloquio

In questa guida viene introdotto uno degli scogli più difficili del neo-laureato, diplomato o, più in generale, della persona che ha appena perso il lavoro e ne vuole trovare uno nuovo. Stiamo parlando, ovviamente, del colloquio di lavoro. Spesso i...
Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro è un’esperienza importante in ogni individuo che inizia ad affacciarsi sul mondo del lavoro. In esso si gioca la buona o la cattiva impressione che passa di noi di fronte al selezionatore. Abbiamo già affrontato esami, magari...
Aziende e Imprese

I 10 errori principali in fase di colloquio

Il lavoro è ormai qualcosa di davvero difficile da trovare. Con la disoccupazione altissima che sta colpendo migliaia e migliaia di giovani, quando si presenta l'occasione di un colloquio, non bisogna lasciarsi perdere questa importante opportunità...
Lavoro e Carriera

Colloquio di lavoro: come presentarsi

Oggigiorno, con una forte mobilità del mercato del lavoro, è sempre importante trovarsi preparati ad affrontare un colloquio di lavoro. Bisogna infatti sempre considerare la possibilità di dover gestire in quattro e quattr'otto una convocazione per...
Lavoro e Carriera

Le 5 regole da rispettare durante un colloquio di lavoro

Finalmente, dopo tanti curriculum vitae inviati, siete riusciti ad ottenere un colloquio di lavoro. La cosa, ovviamene, è stressante, almeno per la maggior parte delle persone. Ancora di più in un paese, come il nostro, dove trovare un'occupazione,...
Lavoro e Carriera

Domande da fare durante un colloquio di lavoro

In un periodo così complesso dal punto di vista economico e lavorativo, trovare la giusta opportunità di carriera non è di certo cosa semplice. L'alto numero di domanda spesso non coincide con le richieste del mercato ed è quindi molto complicato...
Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel colloquio di selezione

Il colloquio di lavoro è l'ultimo ostacolo che ci troviamo di fronte prima di poter accedere alla posizione lavorativa a cui tanto aspiriamo. Ma è proprio questo il momento in cui rischiamo di rovinare tutto. Per evitare di sbagliare, è sufficiente...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Con i tempi di crisi che abbiamo le possibilità di essere chiamati per un colloquio di lavoro sono minori rispetto a qualche anno fa. Se si riesce ad essere selezionati da un'azienda è importante non fallire questa opportunità. Per essere assunti è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.