Le 10 frasi da evitare ad un colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se avete a breve un colloquio di lavoro, non entrate subito nel panico, preparate un buon curriculum che vi rappresenti e siate sicuri di voi stessi. Quando ci si presenta ad un colloquio, è anche importante evitare di dire stupidaggini che possano compromettere la possibilità di poter occupare quel posto di lavoro libero e a disposizione. Ecco dunque le 10 frasi da evitare quando si fa un colloquio.

211

Sono abbastanza insicuro

L'insicurezza, è una delle cose peggiori quando si affronta qualsiasi lavoro. Affermare che si è insicuri quando si parla ad un colloquio è praticamente una delle cose peggiori che si possano dire. Cercate di essere sicuri, di mostrare energia e determinazione e non dite mai frasi del genere.

311

I lavori che ho fatto erano pesanti

Se non sapete ancora bene di che tipologia di lavoro si tratti, evitate di affermare frasi come: "i miei precedenti lavori erano pesanti", perché rischiereste di sembrare delle persone con poca motivazione, poca volontà e parecchio insofferenti.

Continua la lettura
411

Sono stanco di lavori come quelli che ho fatto in precedenza

Non apparite subito come piagnucoloni e lamentosi, cercate di essere motivati, dinamici e sicuri di ciò che sapete fare, senza riprendere le esperienze negative che avete fatto in precedenza e senza lagnarvi di cose superflue e banali perché vi giochereste l'opportunità di un nuovo lavoro.

511

Mi piace cambiare

Per evitare di sembrare falsi, evitate di pronunciare frasi come: " a me piace cambiare spesso lavoro", poiché risultereste falsi. Con la crisi che c'è, chi ha un lavoro se lo tiene sicuramente stretto e non lo lascerebbe mai solo perché è piacevole cambiare lavoro.

611

Non vado d'accordo con gli altri

Affermare di non andare d'accordo con colleghi o titolari di lavoro, fa subito capire che non siete abbastanza socievoli e aperti al confronto con gli altri. Cercate di farvi vedere abbastanza sciolti e abituati a conversare con gli altri ed evitate di affermare frasi come: "non vado spesso d'accordo con tutti".

711

Non sono molto preciso

Il lavoro spesso, ha bisogno di persone precise, ordinate e dunque sarebbe subito un errore ammettere di essere un po' sulle nuvole, sbadati e poco precisi. Non parlate a sproposito dicendo che siete poco ordinati e che fate le cose un po' alla rinfusa.

811

Non sono puntualissimo

Ammettere di essere poco puntuali, è come buttarsi la zappa sui piedi. Una persona che ama il proprio lavoro, precisa, ordinata e metodica, deve essere sempre puntuale. Se volete avere una chance al prossimo colloquio, dimenticate di affermare che siete ritardatari.

911

Non sono molto responsabile

La parola lavoro, significa anche avere delle responsabilità.  Ammettere ed affermare durante una conversazione di un colloquio di essere poco responsabili, farà subito capire al vostro interlocutore che siete delle persone inadatte a lavorare.

1011

Sono un tipo impaziente

La calma, la pazienza, la tolleranza, sono tutte caratteristiche necessarie per lavorare. Essere sempre equilibrati anche durante le situazioni di lavoro più difficoltose, è sintomo di maturità. Ammettere ed affermare di essere impazienti durante un colloquio, potrebbe essere compromettente.

1111

Sono un po' ansioso

Gestire lo stress sia durante un colloquio di lavoro, che durante il lavoro stesso, è importantissimo per mantenere in nervi ben saldi e non cadere subito nel panico e nella confusione.  Cercate di non dire mai durante un colloquio che siete molto ansiosi, perché vi giochereste delle opportunità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come sostenere un colloquio motivazionale

Dopo aver terminato il ciclo di studi, sia superiori che universitari, si può finalmente iniziare a cercare un lavoro. Generalmente il probabile datore di lavoro vorrà conoscere la persona che si è offerta per lavorare, avvalendosi di un colloquio...
Lavoro e Carriera

Le 5 domande più temute nei colloqui

Il colloquio di lavoro è un passo importante ed indispensabile per una nuova occupazione. Tutte le aziende e gli uffici indicono dei colloqui conoscitivi per valute i candidati. Oltre a vestirsi in modo adeguato e curare la postura c'è il problema delle...
Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Si sa, che quando si viene chiamati ad un colloquio di lavoro, sempre un minimo di tensione o stress c'è. Questi sintomi, vengono riscontrati, anche negli individui, che sono più freddi, e riescono a mantenere la calma mentale, nelle situazioni più...
Lavoro e Carriera

Come sostenere un colloquio di lavoro su Skype

Skype è uno dei più noti programmi informatici. Questo serve a mettere in comunicazioni due o più persone attraverso il proprio computer. In pratica, scaricando e installando il programma sul proprio personal computer o su un PC in genere, è possibile...
Lavoro e Carriera

Come emergere in un colloquio di gruppo

Chiunque sia alla ricerca di un lavoro si è trovato a dover affrontare un colloquio di lavoro con mille speranze ma poi alla fine di rimanere delusi perché non più richiamati. Il classico colloquio di lavoro si svolge generalmente tra un singolo candidato...
Lavoro e Carriera

10 modi per prepararsi a un colloquio di successo

Avete appena ottenuto una candidatura di lavoro e non sapete come affrontare e superare al meglio l'imminente colloquio di lavoro? Niente paura! Non disperate! Scopriamo insieme 10 meravigliosi modi per prepararsi a un colloquio di lavoro di successo...
Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro

Per trovare lavoro è necessario sempre fare un colloquio mirato ed esporre tutte le proprie capacità. In un colloquio lavoro è importante capire se la persona che si cerca per una determinata posizione, è adatta o meno a ricoprire un posto preciso...
Lavoro e Carriera

Colloquio di lavoro: come presentarsi

Oggigiorno, con una forte mobilità del mercato del lavoro, è sempre importante trovarsi preparati ad affrontare un colloquio di lavoro. Bisogna infatti sempre considerare la possibilità di dover gestire in quattro e quattr'otto una convocazione per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.