Lavoro occasionale: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai da parecchio tempo, la crisi economica ha decimato notevolmente le opportunità di riuscire a trovare un'attività lavorativa stabile. Di conseguenza, anche un lavoro occasionale potrebbe costituire uno spiraglio di luce insperato.
Il mestiere occasionale si distingue in due tipologie: ordinario e accessorio (diffuso negli ultimi anni). In ogni caso, il lavoratore che ha questo genere di contratto non dovrà necessariamente disporre di una partita IVA e versare i contributi previdenziali.
Ma come funziona nel dettaglio il lavoro occasionale in Italia? Vi basterà leggere con estrema attenzione i passaggi successivi di questo articolo.

27

Occorrente

  • Contratto di lavoro occasionale
  • Buoni lavoro da 10,00€ o 50,00€
  • INPS o tabaccheria
37

Il lavoro occasionale ordinario non deve superare i 30 giorni lavorativi annuali e lo stipendio non deve risultare maggiore di 5.000€. In questa tipologia di attività professionale non rientrano alcune categorie di lavoratori (dipendenti pubblici, organi amministrativi, iscritti ad albi di professioni intellettuali e collaboratori di enti sportivi).
Il lavoro occasionale accessorio è utile quando bisogna cercare un lavoratore per svolgere piccole mansioni (come il giardinaggio, le lezioni private, i lavori domestici o quelli stagionali in campagna). Questo tipo di collaborazione consente ai datori di lavoro di facilitare la procedura per avvalersi di un lavoratore con regolare copertura INAIL. Il dipendente che ottiene la professione occasionale ha invece delle piccole entrate non tassate, ma che valgono ai fini della pensione.

47

Tutto questo avviene mediante i cosiddetti "buoni lavoro" (voucher), che vengono erogati dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e includono anche i contributi previdenziali. Il datore di lavoro acquista questi buoni di 10,00€ all'INPS o presso le tabaccherie e li consegna al lavoratore. Egli riscuoterà il compenso di circa 7,50€, in quanto il rimanente costituisce i contributi previdenziali.
I voucher lavoro sono riscuotibili in un qualunque ufficio postale, entro 24 mesi dalla loro emissione. Accanto ai singoli "buoni lavoro" da 10,00€, esistono anche i voucher non divisibili di 50,00€. In questo caso, il corrispettivo per il lavoratore è di 37,50€.

Continua la lettura
57

Il datore di lavoro potrà domandare il rimborso dei "buoni lavoro" non utilizzati all'INPS, che provvederà all'indennizzo con un bonifico bancario. Egli dovrà anche fornire la comunicazione di inizio e fine attività sia all'INPS che all'INAIL, attraverso dei modelli predisposti nei siti web ufficiali di questi due Enti Pubblici.
L'introduzione dei "buoni lavoro" ha tentato di venire incontro alle necessità di chi ha bisogno temporaneamente di un lavoratore, non gravando con troppi adempimenti burocratici. La speranza è il tentativo di ridurre il "lavoro nero", spesso generato proprio dalle difficoltà burocratiche alle quali va incontro un datore di lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Buoni lavoro: come funzionano

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Lavoro e Carriera

Prestazioni occasionali di tipo accessorio: utilizzo dei voucher

Lavoro e Carriera

Come compilare la ricevuta per una Prestazione Lavorativa Occasionale

Lavoro e Carriera

Come Utilizzare I Buoni Lavoro

Lavoro e Carriera

Come utilizzare i voucher per lavori brevi

Finanza Personale

Come redigere un contratto di collaborazione occasionale