Lavoro: come sviluppare la flessibilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la crisi economica che dilaga, chi desidera lavorare deve purtroppo adattarsi ad essere flessibile e disposto al cambiamento, secondo le richieste delle aziende. La flessibilità nel lavoro, infatti, è proprio uno dei maggiori requisiti da possedere per poter sperare di fare persino carriere. Ma se questa capacità non è già innata nella propria personalità, come riuscire a svilupparla? Ecco alcuni consigli.

25

Occorrente

  • Capacità di adattarsi al cambiamento
35

La flessibilità aiuta a fare carriera

Oggi giorno, purtroppo, le richieste lavorative possono essere le più disparate e bisognerà essere flessibili al punto giusto per adattarsi a contratti part-time o a tempo determinato, orari di lavoro atipici e in continuo cambiamento e persino proposte di trasferte più o meno frequenti in giro per l'Italia e talvolta anche all'estero. Per riuscire ad adattarsi al mercato del lavoro, sarà necessario diventare flessibili e non rifiutare a priori qualunque offerta di lavoro che sia diversa dal classico full time di 5 giorni a settimana su turni di 8 ore con pausa pranzo a metà giornata. Essere flessibili significa anche essere disposti a svolgere mansioni diverse, oppure adattarsi anche a trasferimenti temporanei. Ad esempio, potrebbe venirvi proposto un importante progetto di sei mesi all'estero. Accettare potrebbe certamente costituire una buona esperienza formativa che vi permetterà anche di apprendere le regole di gestione dell'azienda per cui lavorate e, cosa molto utile, persino imparare una lingua straniera. Al vostro rientro in sede avrete reali opportunità di ottenere una promozione, grazie alle nuove capacità acquisite e persino richiedere di aumento dello stipendio!

45

La flessibilità arricchisce il curriculum

I datori di lavoro, infatti, vedono di buon occhio chi sa essere flessibile, ossia chi sa mettersi in gioco ed è disposto ad adattarsi ai cambiamenti aziendali che potrebbero rivelarsi necessari. Passare da un ambiente ad un altro, variando luogo o mansioni lavorative, è una grande occasione di crescita che arricchisce il proprio bagaglio di esperienza e di conseguenza il curriculum vitae. Possedere questa capacità di adattamnto vi garantirà maggiori possibilità di essere assunti da aziende importanti e di trovare sempre nuove proposte lavorative.

Continua la lettura
55

La flssibilità non implica precarietà

Forse penserete che flessibilità significhi soprattutto precarietà. In realtà, i contratti di lavoro intermittente o a progetto possono rappresentare ottime occasioni per fare carriera. Infatti, le aziende spesso utilizzano questi strumenti come periodi di prova per selezionare accuratamente il personale da assumere a tempo indeterminato. Quindi, vi consiglio di non disdegnare contratti temporanei e iniziare a sviluppare, così, la vostra flessibilità nel lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le varie tipologie di contratto part-time

Lavoro e Carriera

Come diventare un leader

Lavoro e Carriera

Il lavoro nella società moderna

Lavoro e Carriera

10 frasi da non dire mai a un capo

Previdenza e Pensioni

Come fare il rinvio della pensione

Lavoro e Carriera

Contratto part-time: guida agli svantaggi

Lavoro e Carriera

Ufficio condiviso: i 5 vantaggi del coworking

Lavoro e Carriera

5 motivi per scegliere il coworking