Lavorare come web writing

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con le nuove tecnologie ed anche con l'avvento di internet, cambia sostanzialmente tutto il nostro stile di vita. In questa vera e propria metamorfosi, di abitudini di consuetudini e di cose che abbiamo dato quasi per scontate, ci rendiamo conto che tanti aspetti della nostra vita sono letteralmente da reinventare. In primis, il mondo del lavoro, in continua evoluzione e questo richiede ovviamente una costante flessibilità per non dire nel migliore dei casi, un elevatissimo spirito di adattamento. Le uniche categorie che non hanno risentito o non sono particolarmente soggette a queste fasi altalenanti, sono le persone impiegate in enti o strutture statali. Chi ha in passato effettuato questa scelta, non si trova ora, ad affrontare le realtà del quotidiano in cui si trovano, molti imprenditori, dipendenti del settore privato, artigiani ecc.. Quindi, tornando a noi, visto che si parlava di tecnologia e di internet, molti di noi, hanno sfoderato delle vecchie passioni, o ne hanno riscoperte delle nuove, trasformandole talvolta, anche in una fonte di guadagno. Ragione per cui, chi si trasforma o chi nasce già come scrittore, sul web può trovare delle valide opportunità per realizzare il suo hobby. Non si tratta di un lavoro vero e proprio, o perlomeno non è un lavoro inteso come "convenzionale", ma si tratta di una nuova figura che emerge esclusivamente dal mondo del web. In questa guida, vedremo come lavorare facendo il web writing.

24

La figura del web writer

Il web writer è una figura professionale emergente, che assicura la scrittura di contenuti per siti che lo richiedano. Non si tratta di giornalismo vero e proprio. Il web writing consiste nella stesura di testi di diversa natura: recensioni di siti, di prodotti, testi a tema specifico e pagine pubblicitarie per siti. Di solito, chi si occupa di web writing lavora come libero professionista, avendo come clienti una pluralità di soggetti diversi. I requisiti per diventare web writer sono la perfetta conoscenza di una lingua di base, la conoscenza di programmi di scrittura, di internet e delle tecniche specifiche di scrittura, la capacità di sintesi, uno stile chiaro e diretto.

34

Modo di operare del web writer

Scrivere per il web richiede delle regole, non bisogna dare giudizi, commenti personali, opinioni. Inoltre, un buon web writer deve essere veloce tanto nella scrittura quanto nell’accaparrarsi gli articoli. Infatti bisogna risultare intuitivi, per comprendere il messaggio che il committente vuole lanciare. Si può lavorare per un unico editore ed esserne, magari, dipendenti, con vero e proprio contratto di lavoro, così come si può essere dei liberi professionisti ed emettere fattura. In questo caso, sarà necessaria l'apertura di una partita IVA.

Continua la lettura
44

Iscrizione a siti web per diventare web writer

Si può lavorare come web writer anche in modo occasionale, scrivendo di tanto in tanto articoli a richiesta ed essendo pagati, di solito, a parola o al raggiungimento di una determinata soglia. Per avere l'accesso alle piattaforme, bisogna iscriversi. Bisogna anche superare un test preliminare che consentirà allo staff di controllare le capacità di scrittura del candidato. Superata la prima fase, si potrà iniziare a scrivere articoli a richiesta. Nel caso in cui si dimostrassero reali capacità, si avranno maggiori remunerazioni da parte dell'editore, titolare medesimo del sito web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Technical Writer

Lavoro e Carriera

Come diventare web writer

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di sollecito

Lavoro e Carriera

Come guadagnare 15 euro al giorno su internet

Lavoro e Carriera

Come diventare un editore autonomo

Lavoro e Carriera

Come presentare la propria opera a un editore

Lavoro e Carriera

Come proporre un romanzo a un editore