Lavorare come infermiere in Germania

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono molte le persone che scelgono di trasferirsi in Germania per lavorare. Alcuni lo fanno per crescere a livello professionale e accumulare esperienze lavorative. Altri invece cercano un'occupazione fissa che in Italia non trovano. Chi vuole trasferirsi in Germania per lavorare come infermiere deve informarsi bene in quanto i requisiti sono diversi. Per prima cosa il riconoscimento del titolo di studio di Infermiere varia secondo le diverse Regioni. Bisogna per questo sapere in anticipo in quale zona del territorio si vorrà lavorare e quali sono i requisiti richiesti. Chi vuole lavorare come infermiere in Germania, troverà molto utili le informazioni di questa guida. Nei passi che seguono vedremo come fare per inserirsi nel mercato del lavoro del settore infermieristico.

27

Occorrente

  • Laurea Specialistica
  • Curriculum Vitae
  • Certificato di Nascita
37

Infermiere in Germania

Svolgere la professione di infermiere in Germania ha diversi vantaggi. Innanzitutto permette di avere una buona posizione economica. Lo stipendio difatti è più alto rispetto all'Italia. Il requisito essenziale è quello di conoscere bene la lingua o almeno avere delle discrete conoscenze di base.
Molte strutture sanitarie tedesche mettono a disposizione del personale dei corsi di lingua compresi nei corsi di formazione. In Germania, le strutture ospedaliere hanno continuamente bisogno di personale infermieristico. Non è difficile trovare, nelle varie città tedesche, volantini con annunci di lavoro. Chi ancora si trova in Italia, può consultare queste offerte online e candidarsi mandando il proprio curriculum.

47

Consultare le offerte di lavoro

Chi conosce già la lingua tedesca, può consultare le offerte di lavoro visitando gli appositi siti in lingua originale. Come in Italia, anche in Germania ci sono molte agenzie che mettono in contatto i lavoratori con le aziende. Per quanto riguarda il riconoscimento del titolo di Infermiere, come detto, questo varia secondo le Regioni. In generale il titolo italiano di laurea infermieristica è sempre valido, essendo superiore a quello tedesco. Si consiglia però di farlo tradurre da un traduttore professionale e di farne certificare la veridicità. Ovviamente è bene far tradurre anche altri documenti importanti come il Curriculum Vitae.

Continua la lettura
57

Iscrizione all'albo infermieristico

La procedura per lavorare come infermiere in Germania, consiste nell'iscrizione all'albo infermieristico. Per questo occorre il documento di laurea, l´esame di Stato ed il certificato 'Good Standing'. Oltre a questi documenti bisogna anche presentare un certificato di nascita. Per quanto riguarda il riconoscimento della specialità, bisogna farne richiesta all'ordine dei medici del luogo. Alla richiesta bisogna allegare un certificato di conformità europea, rilasciato dal Ministero italiano della Salute. Solitamente è necessario ottenere anche il permesso di lavoro dal Ministero della Salute Tedesco. Per qualsiasi informazione e chiarimento su certificati, moduli e documentazioni varie, è possibile rivolgersi all'Ambasciata Italiana in Germania. Basta visitare il loro sito online. Infine, è bene ricordare che in questa nazione le assunzioni avvengono tramite colloquio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante far tradurre ogni genere di documento in tedesco da uno studio specializzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere oncologico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere di air ambulance

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere geriatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiera volontaria

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere pediatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

Come lavorare come infermiera nel Regno Unito