Islanda: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la crisi economica dilagante, molta gente cerca un posto che offra maggiori possibilità, dove poter ricominciare la propria vita. Una scelta "estrema" ma presa in considerazione da molti, è quella di emigrare in Islanda. La fredda isola all'estremo nord dell'Europa, è una nazione che è stata in grado di superare brillantemente la crisi e che offre tantissime possibilità di lavoro. Certo bisogna fare i conti con il clima non proprio ospitale. Inoltre un cambiamento così radicale non è mai facile, per cui non bisogna aspettarsi di inserirsi subito nella società. Questa guida si propone appunto di spiegarvi delle regole fondamentali sull' Islanda: come cercare lavoro.

25

Stabilirsi in Islanda

Così come l'Italia, anche l'Islanda è membro dello Spazio Economico Europeo, il che significa che gli italiani non necessitano di alcun visto di entrata e hanno il permesso di risiedere nel paese fino a tre mesi per poter cercare lavoro o mettersi in proprio. Allo scadere di questo periodo di tempo, però, se si intende rimanere, è opportuno richiedere un permesso di soggiorno. La richiesta va inoltrata all'Ufficio Immigrazione di Reykjavik (Útlendingastofnun) che provvederà a rilasciare la documentazione opportuna a seconda dei casi.
Una volta ottenuto il permesso occorre registrarsi all'Anagrafe Nazionale (Þjóðskrá Íslands) per questioni riguardanti principalmente l'assistenza sociale.
Qualora aveste bisogno di ulteriori chiarimenti potrete rivolgervi al Consolato Generale d'Islanda che ha sede a Milano.

35

Gli annunci di lavoro

Sebbene sia fondamentale cercare un lavoro prima del trasferimento definitivo in Islanda, è possibile effettuare la ricerca di un impiego in tanti modi. Si può contattare l' Ufficio di collocamento di Reykjavik (Vinnumalastofnun) e richiedere un consigliere per i cittadini europei.
Inoltre è possibile iscriversi al portale Eures (European Employment Services), completare il proprio CV e cercare gli annunci di lavoro in Islanda. Dopo aver ottenuto la documentazione necessaria a lavorare in Islanda, i lavoratori possono rivolgersi allo State Housing Financing Fund, l'ente governativo deputato all'erogazione di prestiti per l'acquisto di una casa garantendo qualità, sicurezza ed uguaglianza a tutti i richiedenti.

Continua la lettura
45

L'importanza della lingua

L'islandese non è certo una lingua facile da imparare e persino coloro che risiedono in Islanda da anni fanno fatica a comprendere bene. Fortunatamente gli islandesi conoscono molto bene l'inglese, che può essere utilizzata tranquillamente come lingua di comunicazione. Dunque per cercare lavoro in Islanda, imparate bene l'inglese ed ottenete dei certificati linguistici che attestino la vostra padronanza della lingua.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le offerte di lavoro sono disponibili anche sul sito: www.reykjavik.is
  • Munitevi di passaporto e non solo di carta di identità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come utilizzare un bonifico europeo unico

Case e Mutui

Come preparare la documentazione per la vendita di una casa

Richieste e Moduli

Permesso di soggiorno per motivi umanitari: come ottenerlo

Lavoro e Carriera

Come Presentare Una Richiesta Di Permesso Al Datore Di Lavoro

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno

Aziende e Imprese

Come rinnovare il permesso di soggiorno con poste italiane

Aziende e Imprese

Come aprire un ippodromo

Richieste e Moduli

Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica