ISEE: che cos'è e come si calcola

di Cockie D. tramite: O2O difficoltà: difficile

Un nuovo strumento per definire la fase economica delle famiglie è l'Isee; l'attestato che permette alle persone di usufruire non solo di prestazioni sociali, ma anche godere dei servizi di utilità pubblica, a condizioni agevolate. Il tutto con una maggiore efficienza sui controlli da parte delle istituzioni, tramite la piena responsabilità e sottoscrizione di colui che la dichiara. In questo contenuto approfondiamo l'argomento e anche come calcolare questo indice della situazione economica equivalente.

1 La dichiarazione, va presentata all'ente che esibisce la prestazione sociale agevolata, o al comune di residenza, ad un centro di assistenza fiscale oppure accedendo al sito internet dell'inps, inviando in via telematica l'attestato sottoscritto, esibendo un documento o una fotocopia di riconoscimento.

2 L'isee può essere poi presentata in qualsiasi periodo, con legittimità di 12 mesi dal momento del rilascio e ha efficacia nei riguardi di tutti i componenti del nucleo familiare. L'attestato è strutturato con un modello base avente un numero di allegati uguale al totale dei costituenti della famiglia.

Continua la lettura

3 All'atto di compilazione, dobbiamo definire la situazione della famiglia alla data della stesura del documento stesso, deve includere i dati riguardanti il patrimonio, facilmente rintracciabili dalla dichiarazione dei redditi, i beni fruiti, al 31 dicembre dell'anno precedente.  Per far parte del nucleo familiare, i componenti devono risiedere nella via indicata; se vi fosse un cambiamento di domicilio, dobbiamo procedere alla nuova compilazione dell' isee.

4 I casi di compilazione dell'isee è la variazione reddituale in un dato momento dell'anno, pari almeno al 25% dell'indice dichiarato, come ad esempio la perdita del lavoro, o un mutamento dell'orario lavorativo. Per un lavoratore dipendente a tempo determinato, la compilazione dell'isee va eseguita a condizione che ci siano almeno 120 giorni di contratto a termine nell'anno precedente alla sospensione del rapporto. Nel caso di lavoratore autonomo, l'attività deve essere cessata e proseguita per un minimo di 12 mesi. È di fondamentale importanza, allegare la documentazione che certifichi i mutamenti prestazionali e lavorativi avvenuti.

5 Per il calcolo, dobbiamo inserire i redditi percepiti nell'ultimo anno, sia da lavoro dipendente, sia da prestazioni di altro genere, inviarlo all'inps, che provvederà a riformulare ed aggiornare i dati, con i parametri già in loro possesso, tenendo inalterato l'indicatore sulla situazione patrimoniale.

Come calcolare l'indice ISEE ISEE è un acronimo che sta per “Indicatore di Situazione Economico-Equivalente ... continua » Come richiedere l'attestazione isee Il Modello Isee è un documento Indicatore della Situazione Economica Equivalente ... continua » Come richiedere la verifica reddituale Per stabilire se si ha il diritto di usufruire di specifiche ... continua » Come richiedere il certificato ISEE Ancora oggi, il documento che certifica la situazione economica di un ... continua »

Altre guide