Insider trading: cos'è e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da quando esistono attività commerciali, industriali e/o comunque legate alla produzione di beni e servizi esiste la concorrenza: essa può essere leale ad esempio, sviluppando idee innovative o migliorando un certo tipo di bene (o servizio) o utilizzando dei prezzi competitivi. A volte, però l'antagonismo aziendale, può assumere sembianze sleali. In questa guida si parlerà di Insider Trading (vendita dall'interno), una divulgazione di notizie privilegiate prima che esse vengano rese note a tutti: costituisce reato ed è punibile dalla legge. Vediamo, nello specifico, cos'è e come funziona l'Insider Trading.

25

Si sente spesso parlare di "spionaggio industriale": ciò si verifica quando una qualunque azienda cerca disperatamente di venire a conoscenza dei più "velati" segreti (informazioni riguardanti, titoli, azioni, valori commerciali, nuovi progetti) di un'altra azienda (possibilmente dello stesso settore) al fine di sbaragliarne la concorrenza superandola. Lo spionaggio, è un reato punibile penalmente.

35

Quando lo spionaggio (di cui al passo 1) parte da uno o più membri interni all'azienda stessa, si parla di Insider Trading. Si tratta di soggetti, che fanno parte di una certa "azienda" e che quindi, sono a conoscenza di informazioni interne riservate (non pubbliche) che chiameremo "informazioni privilegiate" e decidono di cederle alla concorrenza, al fine di lucrare su di esse. Questo tipo di negoziazione, compresa nella terminologia di Insider Trading basata sulla vendita di informazioni riservate, è illegale in molte, quasi tutte, le giurisdizioni. Si registra un incremento sostanziale di Insider Trading, legato all'avvento di internet, in quanto, è più facile predisporre di un'estesa rete di contatti.

Continua la lettura
45

Esiste però, una forma di "insider Trading" che prende il nome di "Insider Dealing" (rapporti interni). Trattasi di una forma di negoziazione di titoli di una certa azienda eseguita da membri interni all'azienda stessa, ma non imperniata su "informazioni privilegiate". Tale pratica, in Italia, come anche negli Stati Uniti è legale, ma è soggetta a limiti informativi sulle compravendite effettuate. Questo tipo di compravendita di titoli, deve adempiersi, però, sotto il controllo degli organi anteposti con immediata comunicazione all'inizio della trattativa. Negli Stati Uniti si occupa di questo la SEC (Securities and Exchange Commission) mentre in Italia esiste la CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come imparare a fare trading online

Finanza Personale

Come iniziare a fare trading on line

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti per il trading online

Finanza Personale

Trading online: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come fare trading con la tecnica di Fibonacci

Finanza Personale

Come fare trading con Plus500

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta

Finanza Personale

Le 10 regole d'oro del forex trading online