Infortuni sul lavoro: come comportarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La piaga degli infortuni sul lavoro si sta allargando sempre di più. Gli incidenti nell'esercizio della propria professione, purtroppo, sono sempre più frequenti. In questi casi un lavoratore si stente a disagio e ha netta la sensazione di essere abbandonato a se stesso. Ma non occorre farsi sopraffare dallo scoramento ed è necessario mantenere sempre viva la speranza di una veloce e pronta guarigione. Ma ciò dipende anche da quali comportamenti si mettono in atto immediatamente dopo il verificarsi dell'incidente. Ecco come occorre comportarsi quando si subisce un infortunio sul lavoro.

26

Occorrente

  • Certificato medico del Pronto Soccorso, visita presso l'ambulatorio INAIL, certificato INAIL da consegnare al datore di lavoro
36

Ora vediamo, nello specifico, come comportarsi quando ci si infortuna sul lavoro. Avvenuto il fatto e qualora le circostanze lo richiedano, occorre per prima cosa recarsi presso un presidio di Pronto Soccorso. Tale struttura rilascerà il primo referto medico. Nel certificato verrà indicata la prognosi e le relative disposizioni di cura sancite dal servizio sanitario. A questo punto il datore di lavoro dovrà comunicare alla sede INAIL competente l'avvenuto infortunio. Ricordiamo che il lavoratore dovrà comunicare l'infortunio al proprio datore di lavoro anche in caso di incidente lieve e che non comporti l'invio presso un Pronto Soccorso.

46

Proseguiamo ora con l'esaminare le disposizioni che un lavoratore deve osservare quando subisce un infortunio sul proprio posto di lavoro. Come già accennato per sommi capi, deve dare comunicazione al datore di lavoro di essere stato vittima di un incidente. Va precisato che la gravità o meno dell'incidente non conta nulla. Qualsiasi tipo di infortunio, anche quello di entità leggera, deve essere comunicato. Qualora il lavoratore non comunichi l'infortunio, perde il diritto all'indennizzo economico. Stessa cosa accade quando il lavoratore comunica con ritardo al proprio datore di lavoro il verificarsi di un infortunio. Anche in quest'ultimo caso il soggetto infortunato perde il diritto ad essere risarcito per tutti i giorni che precedono il giorno in cui il datore di lavoro ne viene a conoscenza. Ma i doveri dell'infortunato non finiscono qui: ad esso inoltre è fatto obbligo di presentare al proprio principale i referti medici che ne dichiarino l'eventuale guarigione.

Continua la lettura
56

Qualora la prognosi sancita dal referto del Pronto Soccorso è superiore a tre giorni, il lavoratore ha l'obbligo poi di presentarsi presso le strutture dell'INAIL per espletare la visita medica. Al termine della visita medica presso l'ambulatorio di riferimento, verrà redatto dalla struttura un certificato sulla idoneità o inidoneità del lavoratore a riprendere il lavoro che dovrà essere consegnata all'azienda di cui il lavoratore fa parte. Come ci si deve comportare in caso, invece, di ricaduta da un infortunio? L'iter in questo caso da seguire è il medesimo: comunicare al datore di lavoro la ricaduta e recarsi presso un Pronto Soccorso che provvederà alla redazione di un referto medico. Il datore di lavoro dovrà darne nuova comunicazione alla sede INAIL e trasferire ad essa il certificato. Ecco, in estrema quanto esaustiva sintesi, tutti i passi che un lavoratore deve seguire in caso di incidente sul proprio posto di lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comunicare immediatamente l'incidente al proprio datore di lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento all'Inail

Richieste e Moduli

Come compilare questionario INAIL per infortunio in itinere

Richieste e Moduli

Come chiedere la malattia professionale

Richieste e Moduli

Come compilare la modulistica di infortunio

Aziende e Imprese

Come tenere il registro infortuni

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Finanza Personale

Come scegliere l'assicurazione sugli infortuni

Lavoro e Carriera