I ruoli e le responsabilità di un project manager

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il project manager è il responsabile della qualità di un progetto e del completamento, dove tiene sotto controllo i materiali, il budget, il tempo, le persone coinvolte. In base al contesto operativo dove il project manager opera le sue mansioni cambiano. Il suo lavoro comporta grandi responsabilità e non lascia spazio agli errori. Un project manager bravo, internamente di una azienda dove opera deve avere ottime capacità organizzative ed anche di comunicazione. Dinamismo, progettualità comunicazione, saranno i tre capisaldi al quale si dovrà fare riferimento. Viene generalmente assegnato a planning unici, temporanei, e non solo dovrà mantenere il team in pista, ma anche riuscire a motivarlo, dirigerlo e guidarlo in modo corretto. Continuate quindi la lettura per capire i ruoli e le responsabilità di un project manager. Buona lettura e buon lavoro!

26

Ruoli del project manager

Un buon project manager deve essere in grado di gestire lo staff in modo efficace. I compiti che svolge sono quelli di controllare in modo periodico il libro paga, suddividere le deleghe, registrare le assenze del personale, fornendo ai superiori le valutazioni relative. Riconoscere i punti di forza di ciascun membro del team è fondamentale: assegnerà quindi consegne che siano ragionevoli ed anche adeguate al ruolo professionale. Il project manager dovrà impostare sempre una scadenza ai sub-obiettivi vari, perché i progetti vadano a buon fine. Se il planning si rivela abbastanza complicato, come per esempio la pianificazione di un evento, fisserà date di progresso in check-in. Per un lavoro completo e puntuale, dovrà avvalersi della supervisione di un responsabile delle risorse umane. Tutti i dipendenti si aspettano che siano infatti garantiti i salari. L'ufficio acquisti dovrà controllare le ricevute che siano state compilate in modo corretto, registrate e presentate in tempo.

36

La comunicazione interpersonale è importante

Una responsabilità fondamentale di un manager è la comunicazione interpersonale.
Le telefonate e gli incontri faccia a faccia sono i modi tradizionali per inoltrare messaggi, però sempre più, la posta elettronica è considerata un mezzo legittimo di comunicazione ufficiale. Per coordinare un programma, un personale dovrà essere aggiornato su modifiche eventuali, manifestazioni, prossimi incontri, le aspettative curriculum del programma, nuovo personale, oppure qualsiasi altra informazione relativa per l'esecuzione di un programma di successo.

Continua la lettura
46

Per il project manager anche la comunicazione è fondamentale

La comunicazione è fondamentale: egli sarà l'incaricato principe per la scelta della pubblicità e delle strategie di marketing volte a sponsorizzare il progetto. La suddivisione in sotto-step progettuali potrà essere anche delegata in parte a un altro membro dello staff. Per far in modo che sia funzionale, è opportuno usare un foglio di calcolo Excel. Il project manager è il diretto responsabile invece dell'assunzione di personale nuovo, favorendo il suo aggiornamento relativo partecipando, inoltre mette a disposizione del team il piano programmatico dell'ordine del giorno, assicurando i mezzi operativi necessari per operare ed assicurando le forniture. La comunicazione è fondamentale: egli sarà l'incaricato principe per la scelta della pubblicità e delle strategie di marketing volte a sponsorizzare il progetto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Web project manager: chi é e cosa fa

Il web è in continua evoluzione: tra le tante figure professionali emergenti ad esso legate, vi è la nuovissima figura del web project manager. Esperto nell' IT (Information Technology), il Web Project Manager gestisce i progetti web in ogni loro parte...
Lavoro e Carriera

Le principali certificazioni in Project Management

Il lavoro per progetto negli ultimi anni è andato sempre più diffondendosi nelle aziende, ciò ha portato le persone che vogliono intraprendere la carriera professionale di project manager a conseguire delle certificazioni comprovanti le conoscenze...
Aziende e Imprese

Come gestire una società di costruzioni

La gestione di una società di costruzioni è un impegno multiforme che richiede la conoscenza di pratiche comuni di business, principi contabili, condizioni economiche regionali e competenze nel processo di costruzione. Fino a quando la gente continua...
Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lo store manager è una nuova figura professionale molto in voga negli ultimi anni. Il ruolo è lo stesso del responsabile di negozio, ma con un netto orientamento manageriale che lascia maggiori spazi alle capacità ed iniziative personali. Questa figura...
Lavoro e Carriera

Come presentare un Project Work

Il mondo del lavoro sta diventando ogni giorno sempre più articolato e ricco di nuove figure professionali e competenze da acquisire. L'unico modo per restare al passo con i tempi è aggiornarsi tramite dei corsi e specializzarsi in settori specifici....
Lavoro e Carriera

Come fare del project management

Il "Project Management" consiste nella gestione di progetti dalle fasi iniziali sino a quelle conclusive. Un progetto, di qualsiasi dimensione e portata esso sia, comprende una serie di fattori fondamentali. Tra questi troviamo attività specifiche da...
Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro

Se ancora non sapete cosa significhi il termine Personal Manager e di cosa si occupa nello specifico tale lavoro, ve lo spieghiamo noi in questi piccoli passaggi. Beh significa letteralmente gestore delle informazioni personali. In realtà un personal...
Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

La pubblicità è l'anima del commercio. È per questo motivo che un numero sempre maggiore di aziende assume professionisti e crea interi settori specifici dedicati alla promozione dei prodotti. I nuovi media hanno cambiato il nostro stile di vita e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.