I 10 errori principali in fase di colloquio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il lavoro è ormai qualcosa di davvero difficile da trovare. Con la disoccupazione altissima che sta colpendo migliaia e migliaia di giovani, quando si presenta l'occasione di un colloquio, non bisogna lasciarsi perdere questa importante opportunità ed è per questo che è importante evitare di commettere 10 errori molto comuni che possono avvenire in questa fase selettiva. Di seguito troverete i principali errori più commessi.

211

Mettere le mani in bocca

Mangiarsi le unghia e mettere le mani in bocca durante la fase selettiva di un colloquio, oltre ad essere un segno di scortesia e maleducazione, dimostra sicuramente da parte vostra insicurezza, paura e nervosismo. Tenete le mani ferme ed evitate di rosicchiarvi unghia e pellicine.

311

Gesticolare troppo

Per non sembrare agitati e anche leggermente cafoni, evitate di muovere mani e braccia come dei venditori ambulanti, ma restate composti cercando di gesticolare il meno possibile. In questa maniera, dimostrerete di sicuro tranquillità e sicurezza.

Continua la lettura
411

Interrompere chi parla

Se state facendo un colloquio conoscitivo per una posizione lavorativa aperta, lasciate discutere chi vi sta parlando senza interromperlo per dire subito la vostra opinione. Lasciate finire il concetto o il discorso a chi è lì per giudicarvi e mantenete quando è giusto il silenzio.

511

Non portare un curriculum

Se siete stati chiamati per sostenere un colloquio, anche se avete mandato un'email con il vostro curriculum all'azienda che ha una posizione lavorativa aperta, non dovrete mai dimenticare di portare con voi un curriculum vitae stampato o un bigliettino da visita con un QR Code che permetta di collegarsi via internet al vostro profilo o portfolio.

611

Non esprimere il proprio parere

Parlare di voi durante un colloquio è fondamentale, Oltre a dire ciò che avete fatto nel vostro percorso lavorativo o di studi, durante la fase selettiva e conoscitiva, è importante dire il vostro parere su una questione o su un discorso che si viene a creare in tale contesto per esprimere personalità.

711

Non vestirsi adeguatamente

Quando dovete sostenere un colloquio con un'azienda, un ente o un'associazione, è importante curare la vostra immagina per mostrare ordine, precisione, sicurezza e determinazione. Anche il look vuole la sua parte dunque non possono mai mancare giacca e camicia.

811

Non stringere la mano

la stretta di mano, prima di iniziare un colloquio è fondamentale. Dimenticarsi di stringere la mano o stringerla piano, dimostra insicurezza, timidezza, debolezza e poca determinazione. Date una buona stretta di mano abbastanza forte e siate sicuri di voi stessi.

911

Mantenere una postura scorretta

Stare spaparanzati sulla sedia davanti ad un esaminatore che sta analizzando il vostro curriculum, non è di certo il miglior biglietto da visita. Mantenete la schiena dritta, state composti e non dondolatevi sulla sedia perché sembrereste cafoni e maleducati.

1011

Stare con lo sguardo basso

Quando siete davanti ad un esaminatore che sta valutando le vostre capacità durante un colloquio, cercate di fissarlo negli occhi, soprattutto quando vi sta parlando e vi sta comunicando qualcosa. Lo sguardo basso è sinonimo di paura e insicurezza.

1111

Mostrare uno sguardo deluso e rassegnato

Se non sapete ancora come andrà il colloquio e cosa vi proporrà l'eventuale futuro datore di lavoro, non mostratevi già rassegnati e convinti che tutto andrà male, ma mostratevi entusiasti e vogliosi di accrescere le vostre competenze e il vostro curriculum.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 10 frasi da evitare ad un colloquio di lavoro

Se avete a breve un colloquio di lavoro, non entrate subito nel panico, preparate un buon curriculum che vi rappresenti e siate sicuri di voi stessi. Quando ci si presenta ad un colloquio, è anche importante evitare di dire stupidaggini che possano compromettere...
Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro

Per trovare lavoro è necessario sempre fare un colloquio mirato ed esporre tutte le proprie capacità. In un colloquio lavoro è importante capire se la persona che si cerca per una determinata posizione, è adatta o meno a ricoprire un posto preciso...
Lavoro e Carriera

Come lasciare una buona impressione ad un colloquio di lavoro

Come tutti sanno, oggi la concorrenza che si è creata sul mercato del lavoro, ormai saturo da qualche anno, fa sì che non bastino più le vostre competenze personali, ma occorre dimostrare, durante il colloquio, di essere persone intelligenti, brillanti,...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Con i tempi di crisi che abbiamo le possibilità di essere chiamati per un colloquio di lavoro sono minori rispetto a qualche anno fa. Se si riesce ad essere selezionati da un'azienda è importante non fallire questa opportunità. Per essere assunti è...
Lavoro e Carriera

10 modi per prepararsi a un colloquio di successo

Avete appena ottenuto una candidatura di lavoro e non sapete come affrontare e superare al meglio l'imminente colloquio di lavoro? Niente paura! Non disperate! Scopriamo insieme 10 meravigliosi modi per prepararsi a un colloquio di lavoro di successo...
Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Se siete in cerca di un lavoro e finalmente il vostro spasmodico invio di curriculum vitae in giro per il paese ha portato i suoi frutti, probabilmente dovrete affrontare un colloquio di lavoro. Se siete stati chiamati a colloquio significa che il vostro...
Lavoro e Carriera

Come comportarsi ad un colloquio di lavoro

Il titolo di studio e le varie competenze sono solo una parte di ciò che un datore di lavoro cerca per lo svolgimento di un colloquio. Se si ottiene o meno il posto di lavoro dipende in gran parte da come ci si comporta durante il colloquio: quello che...
Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di gruppo

Per molte aziende, quando bisogna riempire dei posti vacanti, il modo più efficace per identificare i candidati più promettenti e iniziare il processo di screening è in un colloquio di gruppo. Questo, non solo sono è un buon modo per confrontare i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.