I 10 errori più comuni nella ricerca di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Soprattutto nel mondo dei giovani neodiplomati, alberga il costante desiderio di trovare un ottimo lavoro e spesso la ricerca di esso può prendere più tempo del previsto. Tutto ciò accade anche perché non si fa tutto nella maniera migliore. In questa pratica guida, infatti, vedremo i 10 errori più comuni nella ricerca di lavoro.

211

Perdere tempo

Questo è sicuramente un errore da novellino. In genere capita alle persone più pigre, che rimandano sempre nel mandare ad esempio curriculum in giro. C'è chi invece semplicemente non ha voglia di impegnarsi nel cercare un lavoro e preferisce poltrire in casa.

311

Prendere il tutto alla leggera

Se c'è una cosa che viene sottovalutata, è sicuramente l'importanza di riuscire a trovare un impiego. Per molte persone, infatti, esso è visto come un gioco, e quindi non prendono la questione seriamente. Ciò, ovviamente ha delle ripercussioni negative.

Continua la lettura
411

Non riuscire ad adattarsi

Questo è un errore che in genere fa chi non ha molta esperienza (e non vuole averne). Si tende a considerarsi troppo importante o troppo bravo per certi lavori, e quindi rifiuta qualsiasi cosa, solo perché crede di meritare un posto migliore (che possibilmente non arriverà mai).

511

Non essere professionali

Questo è un errore che capita quando finalmente si riescono a fare diversi colloqui di lavoro. La prima impressione che si dà al possibile futuro datore di lavoro è molto importante. Il consiglio è quindi quello di affrontare il colloquio con molta serietà, come se fosse un primo giorno di lavoro.

611

Essere negligenti

Se si riesce a trovare un lavoro, essere negligenti nel portare a termine i propri doveri è un errore da non commettere assolutamente. Come nella ricerca del lavoro stesso, rimandare i propri impegni è una cosa da non fare mai e poi mai, se no si rischia di perdere il lavoro.

711

Non prestare attenzione

Spesso vengono svolte le mansioni in maniera troppo superficiale. Questo accade perché non si è abbastanza attenti o preparati. Per la preparazione, si risolve studiando. Per quanto riguarda l'attenzione, invece, la soluzione è ovvia. Mai dare niente per scontato, perché ogni nozione può essere utile in futuro.

811

Cercare la raccomandazione

Più che un errore è una mancanza di onestà nei confronti di tutte le altre persone che cercano un lavoro. La raccomandazione è una delle cose più losche che possano esistere nel contesto lavorativo, perché consiste nel dare un posto ad una persona a discapito di un'altra, senza che ci siano meriti o demeriti da entrambe le parti.

911

Essere insicuri

Come abbiamo detto prima, una delle parti più importanti della ricerca di un lavoro, è il colloquio. Spesso, però, capita di fallire questi ultimi, e non per mancanza di competenza, ma semplicemente perché non si è abbastanza furbi. Durante un colloquio, infatti, sarete scrutati al 100%, e quindi non bisogna assolutamente far notare insicurezza.

1011

Abbattersi facilmente

Anche questo è un errore diffusissimo tra i giovani. Capita di ricevere molte risposte negative dopo alcuni colloqui, e spesso capita di abbattersi. Questo può andare bene, ma solo fino ad un certo punto. Non bisogna infatti darla vinta a nessuno e lottare sempre fino a quando non si avrà ottenuto il risultato sperato.

1111

Badare troppo agli altri

Questo consiglio è direttamente collegato con quello precedente. Se voi siete stati scartati, e magari avete un amico o un conoscente che invece è stato addirittura promosso, non guardatelo dal basso verso l'alto, ma cercate sempre di impegnarvi per raggiungere i vostri risultati. Siete voi gli artefici del vostro destino, non gli altri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 5 domande più temute nei colloqui

Il colloquio di lavoro è un passo importante ed indispensabile per una nuova occupazione. Tutte le aziende e gli uffici indicono dei colloqui conoscitivi per valute i candidati. Oltre a vestirsi in modo adeguato e curare la postura c'è il problema delle...
Lavoro e Carriera

Come fare un buon piano di reclutamento

Nella vita può capitare a tutti di dover reclutare una persona per svolgere un lavoro che sia in un contesto più o meno strutturato. Certamente chi è proprietario di un'azienda o di un'attività è più predisposto a certi compiti; ma anche nel piccolo...
Lavoro e Carriera

Come negoziare lo stipendio in fase di colloquio

Nella maggior parte dei colloqui di lavoro, il tema dello stipendio è una questione piuttosto ostica. Il datore di lavoro, di solito, vi chiederà il vostro ultimo stipendio. Successivamente vi domanderà quanto vi aspettate di guadagnare in caso di...
Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per fare una buona impressione al colloquio di lavoro

Quando si ottiene finalmente un colloquio di lavoro, quello a cui si tiene maggiormente è fare una buona impressione, per avere una chance di essere ricontattati. Ecco allora che la mente viene assalita da mille dubbi: cosa dire? Come comportarsi? Cosa...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di gruppo

I colloqui di lavoro sono ormai organizzati da tantissime aziende. Questo perché, al contrario del colloquio singolo, l'azienda può valutare direttamente la capacità di interloquire e di lavorare in gruppo. Questo tipo di colloquio comporta notevoli...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di lavoro

Il comportamento durante il colloquio di lavoro spesso rappresenta il fattore determinante della scelta di un candidato rispetto ad un altro. Per questo, l’incontro faccia a faccia è una fase critica del processo di selezione ed è necessario fare...
Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

Al giorno d'oggi al colloquio di lavoro individuale si affianca molto spesso quello di gruppo. Questa pratica viene svolta in maniera particolare dalle grandi aziende. Viene soprattutto utilizzato per preparare i candidati alle selezioni del personale...
Lavoro e Carriera

Le 10 cose da evitare al colloquio di lavoro

Finalmente siamo riusciti ad ottenere un colloquio di lavoro nell'azienda dei nostri sogni. Rimane un ultimo scoglio: il colloquio di lavoro. Riuscire a lasciare una buona impressione però non è sempre facile. Ci sono infatti degli errori comuni, che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.