I 10 errori da non commettere durante un trasloco

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli esperti sostengono che tra i momenti più stressanti e faticosi di un'intera esistenza ci sia... Il trasloco! Fare gli scatoloni, vivere in quel "limbo" così confusionario, avere mille preoccupazioni: tutto questo potrebbe realmente minare la serenità di chiunque. È importante però essere ben organizzati e soprattutto non cadere in errori totalmente inutili e privi di senso: ecco per voi un'utile guida sui 10 principali errori da non commettere durante un trasloco.

211

Ridursi all'ultimo minuto

Il primo errore da non commettere durante un trasloco è quello di ridursi all'ultimo minuto: sicuramente è un evento che avete programmato da tempo, perché non organizzare tutto nel migliore dei modi? Pensate sia alla casa da lasciare che alla nuova che abiterete ed effettuate tutte le pratiche burocratiche nei tempi stabiliti.

311

Non disporre di abbastanza scatoloni

Se credete che trovare gli scatoloni sia semplice e che il vostro supermercato di fiducia li metterà da parte per voi, potreste avere delle brutte sorprese. Forse ancora non vi rendete conto di quanti scatoloni servano per un trasloco: cercate di reperirne quanti più possibile e non trovarvi in difficoltà.

Continua la lettura
411

Caricare troppo le singole scatole

Tra gli errori da evitare c'è quello di caricare troppo le singole scatole: come farete poi a sollevarle? E se gli scatoloni si rompessero? Cercate di utilizzare il buonsenso e non caricare mai gli scatoloni al massimo, anche per evitare che gli oggetti al loro interno subiscano danni.

511

Non imballare correttamente gli oggetti più delicati

Tra gli errori da non commettere durante un trasloco c'è anche quello di non imballare correttamente gli oggetti, soprattutto quelli più delicati. Fare gli scatoloni è un'operazione che richiede pazienza e attenzione, anche perché molte cose fragili vanno imballate singolarmente.

611

Voler conservare anche le cose inutili

Durante un trasloco dovete assolutamente fare una cernita di tutto quello che vorrete portare nella nuova casa: non commettete l'errore di voler conservare tutto, comprese le cose totalmente inutili. Prendete questo momento per liberarvi del superfluo.

711

Non chiedere aiuto

Pensate di essere invincibili e poter fare tutto da soli? Sappiate che vi sbagliate di grosso: non chiedere aiuto a nessuno è tra gli errori più frequenti che si commettono durante un trasloco. Fate delle telefonate e radunate amici e parenti: saranno lieti di darvi una mano.

811

Non avere metodo

Cercate di evitare di fare tutto senza metodo e senza logica: rischiereste di non venirne più a capo. Per un trasloco sereno è opportuno compilare una sorta di inventario, nonché scrivere su ogni scatolone non solo il suo contenuto, ma anche la stanza della casa a cui fa riferimento.

911

Non chiedere preventivi chiari e dettagliati

Tra gli errori da evitare c'è anche quello di non chiedere preventivi chiari e dettagliati, qualora decidiate di affidarvi ad una ditta per il vostro trasloco. Affidatevi a dei professionisti seri, che magari abbiano buone recensioni online o di cui qualche vostro conoscente abbia già utilizzato i servizi.

1011

Utilizzare materiali scadenti

Se utilizzerete materiali scadenti per imballare gli oggetti, rischierete soltanto di danneggiarli. Acquistate o reperite scatoloni robusti ed integri, munitevi di carta pluriball e nastro adesivo specifico per imballaggi: solo in questo modo i vostri oggetti saranno al sicuro.

1111

Avere fretta

L'ultimo errore da non commettere durante un trasloco è quello di avere fretta. Si dice spesso che la fretta è cattiva consigliera: beh, durante un trasloco questa affermazione vale doppio. Potreste dimenticare qualcosa di fondamentale ed essere superficiali: meglio disporre di tutto il tempo che si necessita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Consigli per un trasloco senza stress

Lo stress è uno dei nemici più subdoli del nostro benessere psicofisico. Agisce in silenzio, dopo ore di duro lavoro e a causa di mille preoccupazioni. La vita quotidiana è un insieme di impegni, pensieri e scelte. E per una famiglia che deve traslocare...
Finanza Personale

Come richiedere trasloco facile di unicredit banca

Se sei già in possesso di un conto corrente ed hai intenzione di chiuderlo per aprirne un'altro presso Unicredit, si può rendere semplice questo genere di operazione, utilizzando il servizio "Trasloco Facile" promosso da tale banca. Questo sistema è...
Richieste e Moduli

Come richiedere il trasferimento delle linea telefonica Telecom

Nel momento in cui ci si trasferisce in una nuova casa, si deve far fronte a diversi cambiamenti. Anzitutto, occorre spostare i contratti luce, acqua e gas presso un nuovo domicilio. Anche la linea telefonica si vede trasferire nella nuova casa e in tal...
Richieste e Moduli

Come imballare un pacco

L'imballaggio è un lavoro che richiede molta cura al fine di assicurarsi la massima protezione dell'oggetto da spedire o da trasportare. In questa breve guida, troverete delle valide indicazioni che possono tornare utili in caso di trasloco o di spedizione...
Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

L’addetto ai traslochi si occupa in modo principale del trasporto di mobili da un posto ad un altro, sia nel contesto di uffici oppure attività commerciali, o di tipo diverso, ma anche di abitazioni private. È una mansione che potrà sembrare semplice,...
Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Il cambio di residenza è una procedura che prevede lo spostamento della dimora propria abituale, da un Comune ad un altro. È importante non confondere il cambio di residenza con lo spostamento della dimora propria presso un'altro posto del comune stesso,...
Case e Mutui

Come controllare lo stato della casa prima di firmare il contratto d'affitto

Acquistare casa in tempo di crisi è un azzardo e sempre più persone scelgono l'affitto come alternativa. Certo, la casa non è nostra e non possiamo disporre di quest'ultima come più ci pare ma per un lasso di tempo, in attesa di cambiamenti, può...
Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro all'estero

Abbiamo deciso di trasferirci all'estero e ci dobbiamo mettere alla ricerca di un nuovo lavoro. Magari in Italia non abbiamo molta fortuna nella ricerca. Oppure ci trasferiamo per motivi personali. O forse, invece, vorremmo fare un'esperienza all'estero,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.