Home banking: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'home banking è un modo semplice e veloce per svolgere attività bancarie, come pagamenti telematici, che di norma avrebbero richiesto una lunga coda allo sportello. Se ancora non lo avete provato, per timore di lasciare i vostri dati sul web, sappiate che è un metodo sicuro e che vi farà risparmiare un bel po' di tempo. Con questa guida, scoprirete come funziona il sistema home banking.

27

Occorrente

  • Pc, tablet o smartphone
  • Connessione ad internet
  • La key della vostra banca
37

Con home banking si intendono tutte quelle operazioni bancarie che si possono effettuare in via telematica: alcuni esempi sono il pagamento di acquisti online, l'effettuazione di un bonifico e ancora il saldo del proprio conto disponibile sul proprio pc. Per effettuare queste operazioni, avete bisogno di un computer, un tablet o uno smartphone sono ottimi sostituti, una connessione ad internet ed una chiavetta che vi rilascerà, su richiesta e quasi sempre gratuitamente, la vostra banca. Se avete conti in più banche, sappiate che ogni banca ha la propria e che ogni key ha delle differenze seppur minime nell'uso.

47

Avete richiesto la vostra key e adesso non sapete come utilizzarla: per prima cosa accendete il pc o il tablet e con google andate sul portale della vostra banca. Lì troverete la scritta "accedi" e "registrati": scegliete registrati e compilate tutti i campi obbligatori, compreso l'inserimento del numero di conto e scegliete infine una password alfanumerica che sia allo stesso tempo facile da ricordare, ma sicura. Una volta ultimata la registrazione, effettuate l'accesso: adesso avrete bisogno del pin della key; alcune banche lo richiedono in fase di accesso, altre lo richiedono per la singola operazione, in ogni caso seguite le istruzioni del portale. Al momento in cui vi richiede il pin key, accendete la key e ricopiate il codice che appare nell'apposita casella. Sappiate che il codice è selezionato con un sistema casuale, non si ripete mai e scompare dopo pochi minuti quindi ricopiate in fretta.

Continua la lettura
57

Quando sarete entrati nel portale, il lavoro sarà molto più facile perché in genere questi siti sono molto intuitivi da utilizzare. Leggete bene tutte le opzioni e cliccate su saldo o estratto conto se volete un'informativa oppure su bonifici o ancora pagamenti online a seconda delle vostre esigenze. Una regola molto importante però è quella, al momento in cui terminate le vostre operazioni, di cliccare sempre sulla scritta esci o logout e di non memorizzare mai la password del portale sul proprio computer. Ecco fatto: adesso avete eseguito le vostre semplici operazioni con l'innovativo sistema home banking.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non memorizzate mai la vostra password sul sito, se qualche altra persona naviga con il vostro pc potrebbe utilizzarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

10 vantaggi di un conto corrente online

Banche e Conti Correnti

Vantaggi e gli svantaggi della banca online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come ricaricare il saldo PayPal tramite conto corrente

Finanza Personale

Come compilare un F24

Finanza Personale

Come gestire online un conto BNL

Banche e Conti Correnti

Come gestire il conto corrente del condominio

Banche e Conti Correnti

10 regole per evitare truffe bancomat