Guida ai concetti fondamentali del marketing

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il marketing è un branca dell'economia che si dedica alla descrizione del mercato e all'analisi dell'azione del mercato stesso. Questo termine, di provenienza inglese, nasce dalla parola market, cioè mercato. Aggiungendo poi la desinenza del gerundio viene indicata un'azione attiva sul mercato da parte delle aziende. Per marketing si intende anche un processo di management volto ad individuare le esigenze manifestate dai clienti. Esso dovrà necessariamente avere una certa efficacie per l'azienda che lo promuove. Il marketing si concretizza, pertanto, non in un'unica azione o attraverso un singolo strumento, ma richiede una serie di attività. In questa guida verranno illustrati i principi cardine di questo processo molto importante e fondamentale per un'azienda. Vediamo, quindi, i concetti fondamentali del marketing.

26

Tra i principali concetti del marketing rientra sicuramente quello di mercato obiettivo e segmentazione. Si definisce mercato obiettivo, il segmento di mercato che garantisce ad un'azienda le migliori opportunità di guadagno. Per questo è necessario dividere il mercato. In modo da identificare accuratamente i soggetti che i prodotti offerti dovranno soddisfare. Per farlo vengono analizzati diversi fattori come le differenze demografiche esistenti, quelle psicografiche e quelle comportamentali.

36

Molto importante è anche il concetto di "canali di marketing", che consentono ad un operatore di mercato di raggiungere un particolare segmento di mercato; vengono divisi in tre tipologie: canali di comunicazione, canali di distribuzione e canali di servizio. I primi si riferiscono a quei canali che consentono l'invio oppure la ricezione di messaggi dai clienti comprendendo la televisione, le radio, i giornali, i cartelloni pubblicitari e il telefono. I secondi fanno riferimento alle figure del grossista, dell'agente e dei rivenditori al dettaglio. Tra i canali di servizio rientrano i magazzini, le banche, le assicurazioni e le società di trasporto.

Continua la lettura
46

Un altro concetto fondamentale è quello del "marketing mix", ossia l'insieme degli strumenti che un'azienda ha a disposizione per raggiungere gli obiettivi prefissati nel segmento di mercato scelto. Ogni decisione che viene presa in merito al marketing mix deve influenzare non solamente i clienti, ma anche i canali commerciali. Questi strumenti vengono classificati in quattro categorie, denominate "le quattro P": prodotto, prezzo, punti vendita e promozione. Del primo gruppo fanno parte, tra gli altri, qualità, design, marca, servizio e garanzia; nel prezzo rientrano gli sconti, i ribassi e sia le condizioni di servizio che quelle di reso. Nel punto vendita i principali elementi sono l'assortimento, la localizzazione e le scorte, mentre nella promozione la pubblicità, le forze di vendita, il marketing diretto e le relazioni pubbliche.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'azienda deve ovviamente cercare il miglior mix possibile tra gli strumenti del marketing, adottando una strategia di pubblicizzazione e distribuzione dei prodotti vincente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Le migliori tecniche di email marketing

Se intendiamo fare del marketing ed in particolare pubblicizzare il nostro sito web, non c'è niente di meglio che sfruttare il servizio mail, che può rivelarsi un'opzione vincente a patto che sia ben strutturato. In riferimento a ciò, ecco una lista...
Aziende e Imprese

Marketing e programmazione neurolinguistica

Il campo del marketing è molto vasto e difficile da comprendere, ma con studio e pratica sarà possibile capire tutti i meccanismi che stanno dietro a questo mondo. Se poi uniamo marketing e programmazione neurolinguistica, allora tutto si fa ancora...
Lavoro e Carriera

Come usare i social network per fare marketing

Alcuni eventi fanno oramai parte di una nostra classica giornata, in cui parliamo, telefoniamo, chattiamo, twittiamo, inviamo le email o gli SMS/MMS, controlliamo ed interagiamo con il nostro profilo su "Facebook" oppure sugli altri Social Network (come...
Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Come ben sappiamo le imprese utilizzano diverse strategie di marketing. Sia per la gestione interna che per aumentare gli introiti. Tra esse, quelle di marketing mix assumono una importanza fondamentale. Gestirle al meglio richiede l'attuazione di un...
Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

La pubblicità è l'anima del commercio. È per questo motivo che un numero sempre maggiore di aziende assume professionisti e crea interi settori specifici dedicati alla promozione dei prodotti. I nuovi media hanno cambiato il nostro stile di vita e...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Se avete un'attività vi sarete sicuramente resi conto che nell'epoca attuale essa deve quasi più "apparire" che "essere". Questo significa che non bisogna soltanto essere un'azienda solida, che propone prodotti di qualità, ma occorre farsi conoscere...
Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Gestire al meglio un hotel non significa solo fare attenzione alle operazioni di pulizia e di prenotazione di una camera. È necessario stabilire un chiaro e completo planning per farlo distinguere dagli altri in zona. Il piano strategico di marketing...
Lavoro e Carriera

Web project manager: chi é e cosa fa

Il web è in continua evoluzione: tra le tante figure professionali emergenti ad esso legate, vi è la nuovissima figura del web project manager. Esperto nell' IT (Information Technology), il Web Project Manager gestisce i progetti web in ogni loro parte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.