Giappone: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i tanti paesi il cui mercato offre lavoro, il Giappone attrae molti italiani. Tuttavia non è certamente cosa facile trovare lavoro in Giappone per un italiano. Gli aspetti più complessi che ci si trova ad affrontare quando ci si trasferisce sono la lingua e la cultura, molto diverse da quelle occidentali. Inoltre il mercato del lavoro giapponese è molto competitivo e avrete bisogno di conoscenze specifiche e approfondite nel settore di vostra competenza per poter essere scelti fra i tanti. Sono diversi gli aspetti da considerare se ci si vuole trasferire stabilmente in Giappone e a tal fine vi consigliamo di recarvici prima per qualche mese per effettuare un sopralluogo e valutare se effettivamente siete disposti a vivere lì. In questa guida troverete consigli e informazioni su come muovere i primi passi, quali settori conoscere e con quali strumenti avviare la vostra ricerca, insomma come cercare lavoro.

27

Occorrente

  • Visto per l'ingresso e permesso di soggiorno
  • Buona padronanza della lingua giapponese e di quella inglese
  • Biglietti da visita e curriculum vitae
37

Settore didattico

Gli italiani in Giappone riescono a trovare più facilmente impiego in settori specifici. Gli italiani sono infatti molto richiesti ed apprezzati in settori come l'insegnamento, ed in particolare l'insegnamento della lingua italiana. Molte volte la laurea non è un criterio selettivo, mentre conoscere bene l'inglese si rivela fondamentale.

47

Settore culinario

Un altro lavoro molto richiesto è quello di cuoco: non c'è nulla da dire, la cucina italiana in Giappone è amatissima ed è uno dei motivi per cui i giapponesi apprezzano il nostro paese. Non sono ancora tantissimi i cuochi italiani nel paese nipponico ma, negli ultimi tempi, stanno aumentando i ristoranti nostrani e lavorare come cuoco, in alcuni casi, significa anche avere uno stipendio piuttosto alto.

Continua la lettura
57

Settore tecnologico

Esperti di informatica e tecnologie avanzate è un altro settore in cui possono esserci possibilità lavorative. È bene ricordare che in Giappone, se non si è in possesso di una professionalità altamente qualificata e specifica, difficilmente la si spunta su un giapponese. In questo senso il mercato nipponico ha alcune sfumature protezioniste. Ma l'IT è un settore in cui molte aziende giapponesi investono in ricerca e produzione. Quale che sia la professione è bene ricordare che in Giappone è molto sentita la gerarchia aziendale e il concetto di anzianità ha una notevole importanza. Per quanto riguarda gli orari di lavoro essi possono essere decisamente lunghi.

67

Siti utili

Per lavorare in Giappone può essere utile consultare una serie di siti che forniscono interessanti offerte, vediamone alcuni. Cominciamo con Headhunter. Jp che, seppure non particolarmente funzionale dal punto di vista della navigazione, è comunque da consultare assolutamente. Molte offerte si trovano al sito JobDragon che, in aggiunta, dà anche alcuni consigli. Utilissimo, ben fatto e semplice da usare il sito WorkInJapan. Com che mostra le offerte di lavoro, pubblica una guida sintetica sui primi passi da seguire se si decide di vivere e lavorare in Giappone ed ha anche una sezione in cui inserire il proprio curriculum. Date anche un'occhiata alla directory "Tokyo Connection: The ultimate guide to jobs in Japan".

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di trasferirvi definitivamente, visitate il Giappone come turista
  • Avvaletevi di amici in loco che possono accelerare la vostra ricerca
  • Cercate maggiormente nelle città grandi dove ci sono più possibilità di essere assunti
  • Potete iniziare dando lezioni private di lingua nei caffè, usanza molto in voga in Giappone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Giappone

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Giappone

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Giappone

Case e Mutui

Come trovare casa a Tokyo

Lavoro e Carriera

Kyoto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Tokio

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante giapponese

Lavoro e Carriera

Come organizzare un laboratorio di origami per bambini