Ghana: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molte le ragioni che spingono sempre più persone a visitare il Ghana: lo stile di vita dei ghanesi, la loro solarità, lo scenario naturale aspro eppure comunque così affascinante, ecc. Se alcuni desiderano fare un viaggio turistico per esplorare gli usi e i costumi del paesi, altri invece si recano in Ghana per le ottime possibilità di lavoro. Considerando che il costo della vita in Ghana è molto basso, le prospettive di guadagno sono garantite già nel breve periodo. Trovare un lavoro sufficiente a fornire i mezzi di sostentamento in Ghana non è complicato, basta seguire le indicazioni contenute in questa guida. Qui di seguito, scopriamo come cercare lavoro in Ghana senza difficoltà per iniziare una nuova vita in un bellissimo paese esotico!

26

Occorrente

  • Voglia di trasferirsi in un altro paese
  • Spirito d'iniziativa
  • Buone capacità di relazione sociale
  • Abilità informatiche per cercare annunci sul web
  • Conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere
  • Capacità di scrivere un curriculum in inglese
36

Cercare lavoro sul posto prima di trasferirsi

Prima di decidere di trasferirsi in Ghana e cimentarsi nella ricerca del lavoro, è fondamentale capire se il Ghana è davvero il paese giusto per noi. Per evitare di incorrere in scelte avventate, è meglio cominciare con un breve soggiorno di qualche settimana, così da perlustrare l'area e rendersi conto delle prospettive di vita nel paese. Si può rimanere in Ghana senza bisogno di visto fino a un massimo di tre mesi, e questo periodo è più che sufficiente per prendere una scelta definitiva. Quando siamo sicuri, si potrà iniziare a cercare un alloggio e un impiego. Avere un lavoro prima del trasferimento definitivo ci aiuterà notevolmente ad ambientarsi e ad essere autonomi fin da subito. Non rimandiamo la ricerca del lavoro a un secondo momento, ma cerchiamo di fare immediatamente amicizia con i locali durante il primo soggiorno temporaneo in Ghana. Stringendo delle conoscenze, è più facile essere consigliati a qualche ditta, albergo o ristorante in cerca di personale tramite il passaparola. Infatti, in Ghana si trova lavoro soprattutto dietro referenza di conoscenti. L'ideale è stabilirsi presso un ostello sulla costa e spargere la voce fra i locali per essere consigliati alle strutture ricettive che, durante l'estate, sono continuamente alla ricerca di nuovo personale. Una volta che abbiamo trovato lavoro, si dovrà procedere con la sistemazione della burocrazia. Quindi torniamo in italia, prepariamo i bagagli per il trasferimento finale e partiamo alla volta di una nuova vita!

46

Cercare lavoro su Internet

Mettersi alla ricerca direttamente sul posto è il modo più immediato per trovare lavoro in Ghana, ma esistono anche metodi alternativi per chi non vuole fare subito il grande passo e vuole avere già dei contatti di lavoro prima di mettersi in viaggio. Cercare un impiego in Ghana su Internet è facile e veloce, basta consultare le molteplici proposte presenti su tutti i principali siti di annunci e i portali web dedicati alle offerte di lavoro. Fra le opzioni disponibili, troveremo di certo una proposta allettante, altrimenti potremo continuare la ricerca semplicemente digitando "lavoro in Ghana" su un qualsiasi motore di ricerca. Per essere facilitati nel compito, è possibile rivolgersi alle altre persone che hanno fatto in precedenza questo percorso e si sono già trasferite in Ghana con successo. Su Internet si possono trovare molti forum e community di italiani in Ghana a cui chiedere consigli e supporto. Fra questi, ci sono molti italiani che hanno aperto attività professionali in Ghana e che possono offrirci lavoro. Contattandoli via email ci assicureremo una risposta immediata.

Continua la lettura
56

Contattare le multinazionali con filiali in Ghana

L'ultima strada che possiamo percorrere per trovare lavoro in Ghana è contattare le multinazionali italiane o inglesi che hanno delle filiali nel paese africano. Non solo molte aziende di import-export internazionali hanno sedi in Ghana, ma anche svariate catene alberghiere e resort di lusso sono alla continua ricerca di personale in quest'area in cui il turismo è in espansione. Così come faremmo per qualsiasi candidatura professionale, ci basterà inviare un curriculum e una lettera di presentazione in inglese alle aziende per essere presi in considerazione. Il numero di persone che si trasferisce in Africa è ancora limitato quindi la concorrenza è ridotta e le possibilità di successo sono ottime. Per avere migliori probabilità, si consiglia di apprendere una seconda lingua straniera oltre all'inglese da inserire nel curriculum. In ogni caso, l'aspetto fondamentale è trovare un primo impiego per inserirsi nella società ghanese, poi potremo sempre cambiare lavoro e migliorare la posizione professionale con il passare del tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non si può fare a meno di un forte spirito di adattamento per ambientarsi con successo in un paese straniero e trovare lavoro velocemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Italia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro all'estero

Lavoro e Carriera

Lussemburgo: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare analista finanziario

Lavoro e Carriera

Turchia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Francoforte

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico trasfusionista