Fondo patrimoniale: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di specificare in questa guida come funziona un fondo patrimoniale, occorre chiarire di cosa si tratta. Molti, infatti sono all'oscuro di alcuni procedimenti giuridici, e per evitare di incorrere in discussioni inutili dovute all'incompetenza riguardo a queste nozioni, è opportuno chiarirne almeno gli elementi essenziali (l'argomento deve infatti essere approfondito da uno specialista). Il fondo patrimoniale della famiglia è un istituto giuridico che permette di fissare un patrimonio, formato da beni mobili, beni immobili e denaro, per soddisfare i bisogni della famiglia.

26

Occorrente

  • Notaio
  • Beni da destinare al fondo patrimoniale
  • Coppia sposata
36

A cosa serve il fondo patrimonale

La prima questione da chiarire è che il fondo patrimoniale può essere creato solo da una coppia sposata e per questo in genere è presente sull'atto di matrimonio, ma può essere costituito anche in un secondo momento. Questo fondo è fissato esclusivamente per far fronte alle necessità che riguardano il mantenimento e la crescita della famiglia. Per questa ragione i beni che formano il fondo patrimoniale non possono essere espropriati dai creditori, tranne che in particolari casi, ad esempio quando sono stati contratti debiti per far fronte ai bisogni familiari. Negli altri casi invece il fondo non è attaccabile. In sostanza il fondo patrimoniale è destinato a provvedere a tutte quelle che sono le necessità di una famiglia e per questa ragione la normativa che lo regola impedisce il suo sfruttamento per ragioni estranee a questo scopo.

46

Chi può costituirlo

Il fondo patrimoniale può essere costituito da entrambi i coniugi o da uno soltanto, lo stesso vale per la proprietà dei beni, che non devono per forza essere intestati a tutti e due. Per quanto riguarda invece la loro gestione questa deve essere comunitaria. Essendo infatti i beni vincolati al fondo, non possono in nessun caso essere amministrati, o venduti, senza il consenso unanime della coppia. Nel caso in cui nella famiglia siano presenti dei soggetti minori, allora è consigliabile richiedere l'autorizzazione al Tribunale Ordinario prima di vendere o ipotecare i beni.

Continua la lettura
56

Come modificarlo

Il fondo patrimoniale può essere ampliato con altri beni dopo la sua costituzione, ma ogni modifica deve essere opportunamente notificata da un atto del notaio. La validità del fondo patrimoniale ha fine con il divorzio, con la cessazione o con l'annullamento del matrimonio, oppure il fondo può anche essere estinto prima ma con il consenso dei due coniugi, i quali in questo caso non hanno bisogno di autorizzazione da parte del Tribunale, anche se in presenza di minori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come rinunciare alla comunione dei beni

Aziende e Imprese

Come determinare le rimanenze finali da inserire all'interno dello Stato Patrimoniale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul conto patrimoniale

Aziende e Imprese

Come Valutare un'impresa con il metodo patrimoniale semplice

Aziende e Imprese

Come preparare lo stato patrimoniale

Richieste e Moduli

Come richiedere la separazione dei beni