Fondi Pensione: cosa sono e come funzionano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel 1995 venne varata la “Riforma Dini”. Anche detta “Riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare”, essa apportò un profondo cambiamento nel sistema previdenziale italiano. Venne a crearsi una forte differenza in termini di maturazione delle pensione. Inoltre, si sviluppò un interesse sempre maggiore per i “Fondi Pensione”. Ma cosa sono e come funzionano i “Fondi Pensione”? Spesso gli italiani ne sentono parlare al telegiornale o al bar, ma non conoscono il loro ruolo nel sistema previdenziale del paese. Vediamo insieme cosa sono e come funzionano i Fondi Pensione.

27

Occorrente

  • Discreta conoscenza del sistema pensionistico italiano
37

Definizione di "fondi pensione"

Chiariamo fin da subito che i Fondi Pensione esistevano già prima della riforma Dini. Sono infatti entrati in vigore con il decreto legislativo 124 del 21 aprile 1993. Tali fondi rappresentano una risposta plausibile al gap previdenziale affiancando una seconda rendita a quella garantita dallo Stato. La rendita viene effettuata tramite il versamento della contribuzione obbligatoria durante la vita lavorativa sia da dipendente che da lavoratore autonomo. Questo strumento permette quindi ai lavoratori di investire i loro risparmi durante la vita lavorativa, in modo da avere un'ulteriore pensione in vecchiaia. La gestione dei Fondi Pensione viene affidata a diversi intermediari finanziari quali banche, compagnie assicurative e società di gestione dei risparmi. La "Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione" e la Banca d'Italia hanno poi il compito di controllare lo svolgimento delle funzioni sopra elencate. Proseguiamo con la nostra analisi dei Fondi Pensione.

47

Funzionamento dei fondi pensione

Vediamo ora come funzionano i Fondi Pensione. Innanzitutto, chiariamo che per tutti i lavoratori l'adesione ai fondi pensione è libera. In comune con la contribuzione obbligatoria, i versamenti avvengono durante l'attività lavorativa e il diritto al trattamento integrativo matura contestualmente alla maturazione della pensione obbligatoria. Inoltre, mentre la contribuzione obbligatoria si basa su un sistema a ripartizione, nel senso che i versamenti della pluralità generano la pensione della pluralità, i fondi pensione si basano su un sistema di capitalizzazione. Tale sistema fa sì che i risparmi del singolo, investiti e capitalizzati nel tempo, diano luogo solo alla pensione del singolo. La contribuzione ai fondi pensione avviene mediante il "TFR" ("Trattamento di fine rapporto") maturato dal lavoratore, i versamenti effettuati dal lavoratore durante la sua attività lavorativa e i versamenti effettuati dall'azienda.

Continua la lettura
57

Classificazione dei fondi pensione

I Fondi Pensione possono essere di due tipi: fondi pensione negoziali ("chiusi") e fondi pensione aperti. I primi, senza scopo di lucro, vengono regolati da accordi collettivi spesso concordati tra azienda e sindacati. I secondi, invece, vengono gestiti in toto dagli intermediari finanziari sopra indicati i quali effettuano le scelte di gestione in completa autonomia. Per scegliere un buon Fondo Pensione è necessario valutare diversi aspetti. Su tutti, uno degli aspetti da tenere in considerazione è il costo del Fondo Pensione, calcolabile attraverso la somma di tutti i costi diretti e indiretti che gravano sul fondo. Altro aspetto da non sottovalutare è la scelta della società di gestione. È opportuno optare per una società affidabile, dalla fama consolidata nel settore e che presenti un alto indice di gradimento tra i suoi clienti. Da ricordare inoltre che i contributi versati sul Fondo sono deducibili fino a 5.164,57 Euro. Per ulteriori informazioni sui Fondi Pensione consultate il link: https://www.forexinfo.it/fondi-pensione-cosa-sono-a-cosa-servono-tipologie-vantaggi-e-rischi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgetevi a istituti finanziari affidabili e pronti a venirvi incontro nella risoluzione dei vostri problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: svantaggi

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

Previdenza e Pensioni

Pensione: il sistema a contribuzione definita

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: vantaggi

Finanza Personale

Come gestire i fondi pensione

Previdenza e Pensioni

Come garantirsi una buona pensione

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione