Finlandia: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La maggior parte delle grandi aziende finlandesi come Nokia, Wärtsilä o ABB, usano l’inglese come lingua aziendale. Dato il loro carattere multinazionale, sono solite redigere documentazioni tecniche o di ricerca solamente in inglese per renderle più facilmente accessibili a chiunque possa averne interesse, dentro e fuori la compagnia. In generale, la conoscenza del finnico per trovare lavoro in Finlandia non è obbligatoria ma può esservi sicuramente di grandissimo aiuto. Anche solo essere in grado di iniziare il colloquio di lavoro in finnico può farvi guadagnare punti. Se volete fare o cercare un'esperienza lavorativa in Finlandia, seguite i suggerimenti proposti in questa guida.

27

Occorrente

  • internet
  • C.V europeo
  • biglietto per la Finlandia
  • Fare una ricerca delle offerte di lavoro prima di paritire
37

IL SALARIO

La cultura nordica, vede il mondo del lavoro in maniera più rilassata (ma non per questo meno producente). Il dipendente con il proprio capo subisce meno la gerarchia rispetto ad altre nazioni (Italia compresa). Siamo di fronte a due persone che stabiliscono un rapporto di collaborazione diretta nel bene esclusivo dell'azienda, quasi mai per fini personali.
Il salario è più equo tra i diversi ruoli al suo interno, quindi lo stipendio non sarà mai nettamente marcato come da altre parti in Europa. La parola data tra due collaboratori in una società finlandese è molto importante, ognuno cerca di svolgere il proprio compito nella maniera più professionale possibile.

47

LAVORO TEMPORANEO

Se siete alla ricerca di un lavoro stagionale o temporaneo (per abituarvi a una realtà diversa, e trovare dei nuovi contatti), sarebbe ragionevole proporre la vostra candidatura all'inizio dell'anno. Un lavoro temporaneo richiede quasi sempre una disponibilità di un mese (lavori come quelli agricoli), per altre candidature e figure professionali inerenti al settore turistico- alberghiero il periodo diventa relativamente lungo: da marzo sino ad ottobre.
Tra le agenzie interinali che forniscono lavoro temporaneo l'Avoimet työpaikat è una della più famose in Finlandia, infatti è possibile visionare centinai di posti vacanti. Tramite l'ufficio di collocamento potete inserire il vostro C. V europeo.

Continua la lettura
57

COLLOCAMENTO

Assistenza finanziaria: È importante iscriversi a un ufficio di collocamento, quando sarete in Finlandia, perché il governo finlandese concede l'opportunità di richiedere un sussidio e un assegno per tutti i disoccupati e a tutti gli stranieri che hanno affrontato delle spese alla ricerca di un lavoro nel paese scandinavo. Quando avrete il vostro primo colloquio di lavoro (in particolare in un'azienda), concentratevi sempre su risposte brevi e accurate. Mai alla prima intervista non chiedete di quanto possa essere lo stipendio. Quello che vuole sentire un principale sono domande inerenti al lavoro, per i finlandesi questo vuol dire un concreto interessamento al quel ruolo vacante.

67

AZIENDE SPECIALIZZATE

Se volete candidarvi ad un'azienda privata che alla ricerca di figure professionali specialistiche potete consultare il “Private Employment Agencies Association” che aderisce all'organizzazione internazionale CIETT, il sito è in lingua inglese. Sulle pagine gialle finlandesi Fonecta. Fi ci sono varie inserzioni di posti vacanti anche per i lavoratori stranieri.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare il finnico
  • L'inglese è fondamentale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste all'estero

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come storico

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come cameriere a Londra

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Olanda