Fido bancario: cos'è e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fido bancario rappresenta uno strumento di credito che gli istituti bancari concedono ai propri clienti, per consentirgli di possedere uno scoperto oppure del denaro disponibile, che successivamente dovranno rimborsare non appena avranno un rientro economico: pertanto, questa particolare forma di finanziamento è estremamente utile quando le aziende, oppure le famiglie arrivano con molta difficoltà alla fine del mese. Vediamo insieme cos'è e come funziona.

25

Uno strumento di credito

Il fido bancario (detto anche affidamento e richiedibile sia dai correntisti privati sia dalle imprese) è uno strumento di credito e non un prestito fatto dalla banca al cliente, ossia l'istituto bancario non "presta" una determinata somma di denaro per un certo periodo di tempo, ma anticipa dei fondi alla clientela temporaneamente. Infatti, i periodi in cui il fido bancario può restare attivo sono abbastanza brevi (massimo alcuni mesi) e per somme di ridotta entità. La cifra anticipata al cliente, solitamente, varia secondo le necessità dello stesso, la capienza del suo conto corrente bancario ed il proprio grado di solvibilità (la cui valutazione è meno severa).

35

Prenotare un appuntamento con il direttore

Per richiedere un fido bancario, è sufficiente prenotare un appuntamento con il direttore del proprio istituto di credito, il quale effettuerà un'analisi della situazione economica del cliente, stabilirà se accettare o meno la richiesta di affidamento e fisserà le condizioni da proporre. Considerate che gli interessi sugli scoperti e sui fidi bancari hanno delle percentuali giornaliere o settimanali abbastanza elevate, per cui vi consiglio vivamente di richiedere l'affidamento soltanto se strettamente necessario oppure quando prevedete un rientro di liquidità nel breve periodo che vi consenta di saldare il debito con l'istituto bancario. Infine, mi raccomando di confrontare le condizioni contrattuali sui fidi bancari di svariate banche, per riuscire a trovare quella più conveniente e adatta a voi.

Continua la lettura
45

Scoperto sul proprio conto corrente bancario

Il caso maggiormente comune in cui il fido bancario viene impiegato è quello in cui si raggiunge uno scoperto sul proprio conto corrente bancario: grazie all'affidamento quest'ultimo non risulterà in rosso, ma si avrà comunque l'obbligo di rimborsare la banca concedente. Il fido bancario può essere concesso anche per fronteggiare dei debiti verso i terzi (ad esempio, se alla fine della mensilità una società dovrà versare l'IVA allo Stato detraendola dal suo c/c, essa potrà sfruttare un affidamento per solvere tale debito).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete confrontare le proposte bancarie di più banche comodamente online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il fido bancoposta

Banche e Conti Correnti

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso delle ricevute bancarie

Finanza Personale

Come bloccare un addebito su carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come ammortizzare i costi del conto bancario

Banche e Conti Correnti

Come richiedere l'ammortamento di assegni bancari e circolari