Errori sulla pensione: come ottenere il rimborso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non è insolito che sulla pensione spettante al cittadino si possano rilevare errori sul calcolo dell' assegno erogato. Sarà capitato sicuramente a qualcuno di ricevere delle spettanze inferiori alle aspettative. In Italia, purtroppo, non sono pochi i casi che denunciano una simile situazione. Se ciò è successo, non bisogna preoccuparsi perché è possibile ricevere quello che non è stato dato... Mi riferisco, per esempio, ad assegni familiari non accreditati o a quattordicesime tagliate. Ogni pensionato può capire se nel suo bonifico pensionistico ha ricevuto tutto ciò che gli spetta o se, al contrario, sono stati commessi degli sbagli. Gli importi dovuti e non ricevuti con l' assegno pensionistico possono essere recuperati. Vi spiego come fare, se il caso di cui sto riferendo coinvolgesse anche voi, per ottenere il rimborso, se avete riscontrato degli errori sulla vostra pensione.

26

Occorrente

  • Registrazione al sito INPS - Consulto della pagina personale - Stampa del certificato di pensione Obis M - Eventuale ricorso al patronato o sindacato
36

Consultazione del sito dell'Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Il primo passo per ottenere il rimborso è entrare nel sito dell' Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Ogni cittadino, registrato come utente, può consultarlo. Se non si è registrati, lo si può fare inserendo il proprio codice fiscale e il pin personale, che viene di seguito assegnato. Le successive fasi di navigazione sono semplici: Basta seguire la procedura di ricerca personale. Con la visione on line della propria storia lavorativa e dalla lettura della pensione erogata è possibile appurare se sono stati fatti errori.

46

Procedura personale di ricerca

Una volta entrati nel sito dell' Istituto Nazionale Previdenza Sociale, dalla pagina personale si procede con la ricerca. Si clicca su " servizi on line ", poi su " servizi per il cittadino ". In seguito, scegliendo tra le varie sezioni, si apre quella con la dicitura " fascicolo previdenziale del cittadino ". Da qui ci si sposta su diversi modelli, scegliendo " certificato di pensione Obis M ". Questo documento fino a qualche anno fa veniva inviato al pensionato, ora non più. È possibile attualmente solo la visione on line e l' eventuale stampa.

Continua la lettura
56

Certificato di pensione Obis M

Il certificato di pensione Obis M è il modulo che si deve scaricare e che presenta, dunque, le varie voci con le trattenute effettuate (non sempre comprensibili) e i relativi importi. Inoltre, è riportata una sezione da compilare, in caso di errori riscontrati, per ottenere il rimborso. Se dalla visione vengono rilevate delle incongruenze, è il caso di attivarsi seriamente. I patronati e i sindacati offrono un aiuto a riguardo ai cittadini in pensione, che necessitano di recuperare tutti gli importi non erogati e spettanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di riscontro di errori sulla pensione, il consiglio è quello di non attendere troppo tempo prima di fare richiesta di rimborso, per non rischiare la prescrizione. C' è infatti un periodo massimo di tempo di cinque anni per richiedere gli accrediti mancanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Regole per il calcolo della pensione minima

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Finanza Personale

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Richieste e Moduli

Come dilazionare il canone RAI

Finanza Personale

Come richiedere superquinto di Unicredit Banca

Richieste e Moduli

Come ottenere un rimborso di spese funerarie dall'Enasarco