Egitto: come cercare lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lavorare in Egitto, l'antica terra dei faraoni nonché culla delle prime forme di civiltà, può essere davvero molto stimolante dato che negli ultimi tempi alcuni settori sono in rapida crescita, come quello sia del turismo, che industriale. In realtà secondo molte persone del posto e non, cercare lavoro in questo paese non è la cosa più semplice al mondo, ma con un pizzico di fortuna e qualche piccolo consiglio possiamo ottenere piccole grandi soddisfazioni. Non dimentichiamo però che l'Egitto è considerato una media potenza, con una significativa influenza culturale, politica e militare in Nord Africa, il Vicino Oriente e il mondo musulmano. Nella seguente guida vi forniremo dei consigli su come cercare lavoro in Egitto.

25

Richiesta documenti

Naturalmente bisogna partire come sempre dalla burocrazia: innanzitutto bisogna richiedere il passaporto biometrico, il visto consolare (da richiedere al consolato egiziano in Italia) oppure tramite il seguente indirizzo possiamo conoscere le altre sedi che rilasciano questo tipo di certificato nel nostro paese: ufficiovisti.com. Il costo si aggira sui circa 21 euro e ci conviene ottenerlo in Italia prima di partire; potremo comunque richiederlo all'arrivo ma i tempi di attesa risultano essere letteralmente lunghi. Dovremo inoltre compilare necessariamente un modulo di registrazione presso le autorità locali che ci verrà presentato appena arrivati.

35

Rilascio visto lavorativo

Per quanto riguarda invece il visto lavorativo, bisogna essere a conoscenza che è valido per un periodo lavorativo di 1 mese, ed e ulteriormente rinnovabile presso il Ministero degli interno egiziano, ovvero il "Mogamma", bisogna considerare in oltre che se poi volessimo viaggiare con più di 1000 euro in contanti, alla dogana dovremo richiedere il modulo di dichiarazione di valuta, pena il sequestro momentaneo del bene con relativa denuncia alle autorità locali. Fatto tutto questo si può intraprendere la ricerca di un lavoro.

Continua la lettura
45

Ricerca del lavoro

Se preferiamo cercare un lavoro direttamente sul posto, forse la scelta migliore per molti, dobbiamo puntare sul settore turistico che è in rapida crescita soprattutto in città come Sharm el Sheikh e Il Cairo. Lavori come animatore o animatrice guide turistiche interpreti e camerieri presso strutture turistiche come gli hotels sono tra i più facili da trovare, anche consultando i siti al passo numero 1 o ricercando agenzie su internet che offrono lavori stagionali o addirittura annuali con regolare contratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica in Egitto

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Egitto

Lavoro e Carriera

Come diventare egittologo

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di sub a Sharm-el-Sheikh

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale Cipro

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in Danimarca

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Sharm el Sheik