Dublino: come trovare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dublino è una meta turistica molto rinomata e da alcuni anni è diventata anche la meta prediletta dai giovani che vogliono emigrare all'estero per cercare opportunità lavorative. In questa semplicissima e pratica guida scoprirai come muovere i primi passi per trovare lavoro in questa splendida città.

24

Documenti

Per cercare lavoro a Dublino innanzitutto è bene ricordare che non è necessario essere in possesso di un passaporto, poiché ai cittadini europei basterà una regolare carta di identità valida per l'espatrio. Prima di partire, è bene controllare la data di scadenza della carta al fine di non incappare in spiacevoli inconvenienti pochi giorni prima della partenza. Indispensabile se si desidera tentare la fortuna in una paese di lingua anglofona è sicuramente la conoscenza dell'inglese. Se si preferisce optare invece per la ricerca autonoma l'unica cosa da fare è stampare centinaia di curriculum e iniziare fin da subito a fare il giro dei ristoranti, pub o aziende in cui si vorrebbe lavorare al fine di farsi conoscere. Un curriculum consegnato a mano viene infatti preso in considerazione mediamente di più di un curriculum inoltrato per e-mail.

34

L' inglese

Gli stranieri che giungono in Irlanda per cercare lavoro, sono solitamente in possesso di un inglese di livello medio-elevato e per questo motivo, se non si vuole rischiare di dover competere con avversari decisamente più forti dal punto di vista della lingua, è bene prendere in considerazione l'idea di seguire un corso di inglese prima della partenza. Ricordate che i colloqui di lavoro si tengono rigorosamente in inglese ed è quindi importante saper parlare fluidamente questa lingua per fare una buona prima impressione sull'interlocutore.

Continua la lettura
44

Associazioni di Italiani all'Estero

I ragazzi che emigrano all'estero per cercare un lavoro in questo periodo di crisi sono moltissimi. Il successo di Dublino città è dovuto sicuramente alla sua situazione meno caotica rispetto a mete classiche quali Londra e Brighton, alla cordialità degli abitanti del posto e della comunità di italiani ormai fortemente radicata nella città. Se si desidera cercare lavoro in loco ci si potrà rivolgere alle Associazioni di Italiani all'Estero presenti in città, che cercheranno di mettervi in contatto con datori di lavoro, magari italiani, che stanno assumendo personale o, se questo non sarà possibile, cercheranno di aiutarvi in ogni modo durante la fase della ricerca e dell'espletamento delle procedure burocratiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 regole per un curriculum perfetto

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice

Lavoro e Carriera

10 passi per fare un curriculum senza esperienza

Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come rendere il tuo curriculum efficace

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae