Documenti necessari per acquistare casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Il sogno di indipendenza e maturità di molti, si concretizza con l'acquisizione di un lavoro, ma soprattutto nell'acquistare una casa. Quasi sempre la liquidità necessaria per la compravendita di un immobile non è alla portata, il che comporta la conseguente stipula di un mutuo. Quindi capirete da tali presupposti che tutto ciò comporta, non solo il recupero di svariati documenti, ma anche la presa in carica di tante responsabilità per intraprendere tale viaggio. Perciò armiamoci di tanta pazienza e andiamo a scoprire all'interno di questa guida, come fare per acquistare una casa, facendo opportuna attenzione a tutti i documenti dispensabili per risolvere la situazione legale e provando a risparmiare il più possibile qualche soldo.

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Occorrente

  • Copia atto notarile dell'acquisto della casa
  • Copia del compromesso
  • fotocopia carta d'identità
  • fotocopia codice fiscale
  • documentazione urbanistica
  • concessione edilizia di prima costruzione
  • fotocopie degli assegni
  • certificato di agibilità
  • attestato della qualificazione energetica
  • regolamento condominiale
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I primi passi da compiere

Uno dei passaggi principali, come detto precedentemente, è la scelta del mutuo (scelta molto soggettiva, poiché questa va in base alle proprie possibilità). Dopodichè dobbiamo passare alla produzione dei primi documenti fondamentali, quali sono innanzitutto la copia dell'atto notarile di possesso della casa da parte del cedente e la copia del compromesso (documento che attesti il raggiungimento dell'accordo delle due parti; tale documento può essere sia prodotto direttamente dal notaio, ma anche dalle due parti). In tutto ciò non dimentichiamo la produzione delle fotocopie di carta d'identità e codice fiscale, sia dell'acquirente che del venditore.

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Il testimone passa al notaio

In questo momento entra in gioco la figura del notaio. Questo è incaricato per legge di attestare la legalità della compravendita, essendo garante anche della libertà dell'immobile da ipoteche o penali. I documenti revisionati in questo momento saranno vari: -la documentazione urbanistica; -la concessione edilizia di prima costruzione ed eventuali ristrutturazioni;-il certificato di agibilità;-l’attestato della qualificazione energetica;-il regolamento condominiale.

Continua la lettura
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Ci siamo quasi...

Il notaio inoltre, dovrà porre particolare attenzione alla questione della "prima casa"; infatti sono svariati i benefici ai quali possiamo andare incontro, questo però solo se in possesso di determinate caratteristiche (troverete tutte le info necessarie nei link utili). Infine dobbiamo consegnare anche le fotocopie di assegni o altri documenti, che attestino l'effettiva avvenuta del pagamento. Con tale visione d'insieme, capirete bene quanto sia difficoltoso, sia economicamente che burocraticamente, poter aspirare nell'acquisto di una casa al giorno d'oggi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armarsi di tanta pazienza, per arrivare a coronare il sogno di indipendenza
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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