Dichiarazione dei redditi: come richiedere i rimborsi fiscali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno a molti cittadini italiani, tocca presentare la dichiarazione dei redditi nei limiti fissati dalla legge, rilevando i beni che si posseggono e i vari redditi. Vale la pena allora, documentarsi oppure, rivolgersi a professionisti esperti che ci sappiano consigliare e ci sappiano dire soprattutto, se abbiamo diritto a detrazioni o altre agevolazioni che possono alleggerire il peso dello Stato sulle famiglie. La richiesta può essere fatta solo se il contribuente ha versato una somma superiore a quella dovuta. Ora vedremo in che modo e come richiedere i rimborsi fiscali sulla dichiarazione dei redditi.

26

Occorrente

  • Modello Unico
  • Modello 730
  • Richiesta in carta semplice
36

Rimborso su richiesta

Tranne che per i modelli 730, il ricevimento della cifra spettante, avviene tramite uffici postali (per importi inferiori a € 1000), oppure tramite vaglia o accredito sul conto corrente. Per tale motivo, è utile rilasciare le proprie coordinate bancarie o postali compilando il modulo disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate alla sezione -Rimborsi- oppure, provvederà per voi il vostro consulente. È utile precisare, che se non possedete un conto tradizionale perché troppo dispendioso, sono accettati anche quelli on line, più comodi ed economici. In tutti gli altri casi, va sottoposta un'istanza in carta semplice ma ben documentata, agli uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate. I limiti temporali sono di 48 mesi per effettuare la richiesta di restituzione di ritenute e versamenti diretti e, di 36 mesi per le imposte di bollo o catastali (imposte indirette).

46

Rimborso d'ufficio

Presentando il modello UNICO (tramite Caf, commercialista o consulente del lavoro), compilando il quadro RX riservato ai rimborsi e farne così richiesta. Le alternative possono essere di destinare l'ammontare a credito all'anno successivo, oppure sottrarla ad altre imposte da pagare (compensazione). Se invece presentiamo il modello 730 (lavoratori dipendenti, pensionati...) la restituzione avverrà direttamente tramite busta paga o sul cedolino.

Continua la lettura
56

I disoccupati

Per i disoccupati, arrivano novità dal recente Decreto del Fare che stabilisce che i lavoratori del 2012 che hanno perso il posto di lavoro, possono presentare il modello 730 ordinario entro il 30 settembre, ottenendo il rimborso dovuto in tempi veloci. La modalità di presentazione è la stessa dei lavoratori ma in questo caso, sarà la stessa Agenzia delle Entrate ad erogare la somma. Invece dei 5 anni previsti in precedenza, la restituzione è prevista entro l'autunno 2014.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi di presentazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda

Finanza Personale

Come fare la dichiarazione dei redditi

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto fiscale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Canada

Richieste e Moduli

Come Verificare La Posizione Fiscale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Richieste e Moduli

Come documentare i rimborsi chilometrici

Richieste e Moduli

Come fornire l'iban per i rimborsi fiscali su conto corrente