Cuba: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Ricominciare in un'altra nazione e cercare un nuovo lavoro, cosa che negli ultimi anni sta aumentando a dismisura, un po' perché in molte nazioni c'è precarietà di posti di lavoro, un po' perché sono aumentate le persone che non sono soddisfatte del loro impiego o della vita che svolgono in generale. Ecco una pratica guida su: Cuba: come cercare lavoro.

24

Notizie ed informazioni

Innanzitutto, come primo passo, bisogna dire che lavorare a Cuba è un'impresa molto difficile e sottolineo molto, dato che il governo esegue controlli accuratissimi e, in genere, decide se e per quali attività rilasciare le autorizzazioni. La maggior parte delle persone lavora in impieghi statali, ma non disperiamo perché all'orizzonte ci sono ottime notizie: il governo si sta aprendo a nuovi progetti imprenditoriali, anche a quelli provenienti dall'estero.

34

Documentazione iniziale

Se vogliamo crearci il lavoro da noi, e sottoporre al governo cubano alcuni progetti imprenditoriali, non dobbiamo far altro che contattare l'addetto commerciale tramite il sito web dell'Ambasciata cubana in Italia e prenotare un appuntamento. In seguito potremo chiedere tranquillamente chiarimenti e consigli riguardo un eventuale investimento e le normative vigenti. Per poter vivere e lavorare nella bellissima isola di Cuba dovremo procurarci il visto al consolato cubano in Italia, e fin dall'inizio saremo chiamati a scegliere tra 2 tipologie: il visto di residenza permanente e quello di residenza temporale. Per il primo visto dovremo avere il certificato di nascita, il certificato di residenza, esami medici radiologici di torace, sierologici e test dell'AID, certificato dei carichi pendenti e solvibilità economica per poter aprire un conto di almeno 5000 dollari in una banca locale. Poi la lettera di motivazione, almeno 2 foto formato tessera e la fotocopia del passaporto, ovviamente portando con noi l'originale. Invece per il permesso temporaneo ci sarà bisogno di una ditta o una università che si faccia carico di tutte le formalità del caso e che in tempo utile ci comunichi di cosa abbiamo bisogno.

Continua la lettura
44

Ricerche e conclusioni

Ricordiamo che per tutti i tipi di documenti dovremo averne almeno una copia in spagnolo; ora comincia la parte davvero difficile: la ricerca di un lavoro sull'isola. Un buon punto d'inizio può essere quello di contattare la Camera di Commercio per vedere se sono disponibili posti di lavoro; oppure, in alternativa, contattare le università per chiedere se hanno bisogno di personale e le società import/export. Di solito è molto difficile trovare subito un lavoro, ci vorrà del tempo prima di trovare qualcosa, ma l'importante è non scoraggiarsi e tentarle tutte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Giamaica

Richieste e Moduli

Come rinunciare alla cittadinanza americana

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Repubblica Sudafricana

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di matrimonio

Case e Mutui

Certificato di idoneità statica: 5 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come chiedere la cassa integrazione

Finanza Personale

Come ottenere il prestito di 5000 euro per i neogenitori

Richieste e Moduli

Come chiedere la carta di legittimazione ipovedenti e non vedenti per i trasporti