Crisi e opportunità: come inventarsi un lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La congiuntura economica che stiamo vivendo non è delle più favorevoli: alla crisi finanziaria si aggiunge anche una rivoluzione nel mondo del lavoro, che ci mette di fronte a nuovi modi di interpretarlo e a una decadenza dei settori e degli impieghi più tradizionali. In momenti come questo non è per niente facile trovare un impiego, e le statistiche lo dimostrano. Tuttavia è possibile crearsi da soli delle opportunità, analizzando attentamente il mercato e tirando fuori coraggio e inventiva. Ecco alcuni consigli su come inventarsi un lavoro su misura:.

25

Occorrente

  • Passione
  • Buona volontà
  • Spirito d'iniziativa
35

Sondare il mercato

Anche nei momenti di crisi il mercato non è mai del tutto morto: al suo interno ci sono campi in espansione oppure stabili, o addirittura realtà di nicchia emergenti. È quindi importante fare ricerche in questo senso, andando oltre i confini dei settori tradizionale e dell'azienda classica. I canali telematici, la vendita online e addirittura molti servizi alla persona sono fonte di opportunità nuove e interessanti. Perciò non limitate le vostre ricerche di lavoro o di idee ai canali ufficiali, ma state molto attenti a trend promossi dai social: il futuro si muove sempre di più in questo senso. È fondamentale mantenere una mentalità aperta e flessibile.

45

Analizzare le propri skills

Skills, ovvero capacità: è un termino tecnico anglosassone che indica l'insieme di abilità e il patrimonio del saper fare della persona. Anche in questo campo è importante approcciarsi alle proprie con flessibilità e inventiva: nel nostro mondo sempre più frammentato, il pubblico si rivolge per una quantità di servizi non solo ad aziende ma anche a privati che si offrono di svolgere le mansioni personalizzate più svariate. Siete abili nella pianificazione? Offritevi come life planners. Siete instancabili? Potreste essere degli ottimi tuttofare (una figura particolare ma sempre più richiesta da professionisti oberati di lavoro). La cosa più importante è coltivare i proprio talenti, individuarli e pensare a come impiegarli in modo economicamente vantaggioso. Qualsiasi capacità o abilità può essere elevata ad arte ed offerta al pubblico dei potenziali clienti, sta a voi incanalarla in un'attività utile o interessante.

Continua la lettura
55

Fare molto social networking

Social net o rete sociale, questa non è solamente una realtà virtuale, ma è l'insieme di tutti i vostri rapporti umani (qualsiasi sia la loro natura). In una società come la nostra, sempre più molecolare e distante dai tradizionali tempi e luoghi di aggregazione, è importante mantenere viva la propria cerchia di conoscenze. Tutti possono essere dei vostri potenziali clienti, oppure pubblicizzarvi, e molti potrebbero ricorrere a voi perché una recensione fatta da amici è più rassicurante del tuffo nel vuoto di un annuncio su internet o su un giornale. Inoltre potreste trovare inaspettate e interessanti partnership: condivisione è potere, socializzare è la parola chiave. Createvi un circolo, circondatevi di persone che possono aiutarvi e mantenetevi dinamici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo in casa

Lavoro e Carriera

Cosa non fare quando si cerca un lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire un Tour Operator

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue in franchising

Lavoro e Carriera

Come diventare artista di strada

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di uscire a cena con un collega

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria biologica

Lavoro e Carriera

Le peggiori scuse per assentarsi dal lavoro