Cos'è l'open house e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’Open House è una strategia di marketing immobiliare caratteristica dei paesi anglosassoni e diventata nota anche in Italia ed in Europa, grazie soprattutto alla diffusione mediatica in campo immobiliare. Il significato letterale del termine è “casa aperta” quindi l’occasione per coinvolgere vari soggetti potenzialmente interessati a prendere visione di un immobile liberamente, senza necessariamente prendere appuntamento con un agente di vendita. Vediamo quindi nel dettaglio come funziona e cos'è l'Open House.

25

Come prima cosa, l’evento che solitamente viene organizzato da un’agenzia immobiliare si estende per un paio di giorni, preferibilmente nei week-end per evidenti ragioni di maggiore disponibilità dell’utenza, e prevede l’apertura della casa in un orario definito della giornata. Tuttavia, ci sono varie tipologie di Open House che è possibile distinguere in base al target di pubblico che si desidera approcciare: esiste lo spazio dedicato agli agenti immobiliari, organizzato espressamente per far conoscere al personale di vendita le potenzialità dell’immobile, oppure lo spazio previsto per potenziali acquirenti, finalizzato a far conoscere la casa valutandone personalmente i requisiti.

35

Questa tecnica di vendita in Italia è ancora poco diffusa, ma comincia a prendere piede soprattutto con i complessi abitativi di nuova costruzione, con le ampie residenze antiche e le ville di pregio dalle ampie metrature. Può essere interessante, quindi, capire come si svolge l’evento in modo da poterlo organizzare in caso di interesse. Inoltre, l’intervento di un agente immobiliare è importante perché, pur trattandosi di un ingresso libero, la visita dei partecipanti deve essere registrata dal consulente immobiliare; sarà sua cura non perdere di vista il contatto e mettersi a disposizione del potenziale cliente per chiarire aspetti tecnici e commerciali inerenti l’immobile.

Continua la lettura
45

Se qualche possibile acquirente è interessato all'acquisto dell'immobile, l’agente potrebbe anche rilasciare supporti cartacei ad illustrazione della planimetria o eventuali rendering funzionali del complesso qualora sia in divenire. Altro aspetto da non sottovalutare è l’home staging, ossia la cura dell’allestimento degli ambienti: la casa, infatti, dovrà presentarsi perfettamente in ordine, pulita e priva di elementi caratterizzanti la proprietà (cornici con foto, trofei, disegni dei bambini) che possono “disturbare” l’empatia con l’abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare immobiliarista

Case e Mutui

Come acquistare un immobile in Australia

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Case e Mutui

5 motivi per vendere casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come avere più possibilità di vendere una casa

Case e Mutui