Cos'è il macro-ambiente di un'azienda

Tramite: O2O 13/07/2020
Difficoltà:media
18

Introduzione

Carissimi lettori, nella guida che avrete la possibilità di leggere, andremo a parlare di aziende, occupandoci di spiegare un concetto particolare: che cos'è il macro-ambiente di un'azienda.
Cercheremo di offrirvi una risposta semplice, sintetica, ma che risulti essere il più possibile soddisfacente e completa.
Un macroambiente è considerato la forza che circonda un'azienda, sulla quale non può però esercitare alcun controllo. Possiamo citare il rapido cambiamento della tecnologia, le tendenze demografiche, le politiche del governo, la cultura della popolazione, la forza della natura, le tendenze sociali, etc. Forze che in un modo o nell'altro possono influenzare in modo significativo e dalle quali l'azienda può sfruttare le opportunità che presentano e allo stesso tempo provare a controllare le minacce. Ma ora vediamo più nel dettaglio che cos'è il macroambiente di un'azienda.

28

Definizione di macroambiente

In una azienda, qualsiasi siano le sue dimensioni, esistono diverse variabili esterne che possono interferire con la sua gestione ottimale. Tali determinanti dipendono da fattori esterni legati a tutta la popolazione. Esse costituiscono appunto il macro-ambiente di un'azienda.
Per capire cos'è il macro-ambiente di un'azienda, dobbiamo esaminare qualche concetto basilare di gestione imprenditoriale. Vari fattori influenzano le operazioni quotidiane di una organizzazione. Ad esempio, se il lavoro in team è ottimale ma vi sono problemi di carattere economico, non si potranno evitare licenziamenti. Il macro-ambiente di un'azienda si rapporta continuamente con il micro-ambiente. Il micro-ambiente comprende diversi fattori influenti all'interno di una società, come ad esempio rapporti con i dipendenti o la soddisfazione del cliente.

38

L'influenza del macroambiente

Al contrario, il macro-ambiente riguarda i fattori esterni all'azienda. I fattori relativi al macro-ambiente influenzano direttamente le decisioni prese sulla micro scala. Il macro-ambiente riguarda principalmente determinanti che un'impresa non può controllare. I progressi tecnologici e le condizioni politiche ne sono un esempio. Al contrario, un'azienda può decidere di intervenire sulle questioni che non soddisfano gli standard aziendali all'interno del micro-ambiente.
Nel macro-ambiente di un'azienda, i cambiamenti nelle tendenze sociali determinano le tendenze di vendita. Avere una buona conoscenza del livello macro è indispensabile per rispondere alle esigenze della società.

Continua la lettura
48

Le strategie del macroambiente

Capire le tendenze di mercato e la domanda serve a incrementare il numero di clienti e le vendite relative. Nello stesso momento, nel micro-ambiente, si andrà a mettere in campo strategie volte ad aumentare la clientela e la sua soddisfazione. Il metodo principe sono le indagini di customer satisfaction.
I progressi tecnologici e gestionali del macro-ambiente di un'azienda influenzano le decisioni a livello micro. Prendiamo ad esempio il target delle nuove tecnologie. Per sopravvivere in un ambiente altamente tecnologizzato, le aziende devono assumere personale. I dipendenti dovranno garantire una conoscenza elevata rispetto a argomenti di elettronica e software.

58

I cambiamenti nel macroambiente

Per comprendere ancora meglio cos'è il macro-ambiente di un'azienda, dobbiamo prendere in esame anche la situazione economica. Cambiamenti di notevole impatto, quali i tassi di interesse e la fiscalità, influenzano l'offerta di una società. Mentre i tassi di interesse elevati e imposte incidono negativamente sull'offerta, l'abbassamento del prezzo porta ad un aumento del potere d'acquisto. Un'azienda con buona disponibilità economica acquisterà più rifornimenti. La gestione dei cambiamenti economici sul livello macro si lega spesso alla costruzione dei rapporti positivi con i fornitori nel micro-ambiente. In alcuni casi, tali rapporti porteranno ad un abbassamento dei prezzi e all'aumento del potere d'acquisto.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura dell'articolo che troverete cliccando sul seguente link d'uscita: http://affari.uncome.it/articolo/cos-e-il-macro-ambiente-di-un-azienda-10960.html.

68

Principali fattori del macroambiente

Politico: l'ambiente politico dei fattori macroambientali comprende aspetti quali le politiche fiscali emesse dal governo, i regolamenti di sicurezza, la disponibilità di contratti governativi e persino i cambiamenti nel partito politico di maggioranza.
Economico: il boom del mercato, la recessione o l'inflazione possono anch'essi cambiare il modo in cui un'azienda pianifica per il futuro e funziona oggi. I fattori economici sono difficili da valutare, poiché le previsioni e le analisi economiche variano ampiamente tra gli esperti.
Tecnologico: gli sviluppi tecnologici sono un altro aspetto che può influenzare il modo in cui un'azienda fa affari. Un nuovo tipo di macchinario, un chip per computer o un prodotto creato attraverso la ricerca e lo sviluppo possono aiutare un'azienda a modernizzarsi e rimanere all'avanguardia del mercato.
Sociale: senza dubbio, lo stato d'animo e la demografia della popolazione costituiscono l'area sociale dei fattori macro-ambientali. Ad esempio, una società che enfatizza le posizioni di lavoro può far sì che le aziende ridefiniscano le loro descrizioni del lavoro e adattino il luogo di lavoro per attirare i dipendenti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per capire al meglio la definizione di macro-ambiente, è utile approfondire il concetto generale di struttura aziendale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

A volte può succedere di dover vendere una piccola azienda; questa operazione può rivelarsi più semplice di quello che si crede. Infatti, basta adottare la massima accortezza nelle varie fasi di vendita per ottenere un ottimo risultato sia per chi vende...
Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Ogni azienda ha la necessità di conservare una determinata quantità di denaro in contanti. Questo avviene in funzione del fatto che essa deve poter finanziare le operazioni in corso e pagare tutte le obbligazioni imminenti in un breve arco di tempo. Per...
Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

L'efficienza e la produttività di un'azienda sono fattori sempre migliorabili. Non importa se alla tue spalle ci sia una storia di successo o se la tua impresa è appena all'inizio. Se sei il proprietario di un' azienda e vuoi migliorarne l'assetto, in...
Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Le aziende presenti in Italia, hanno un quadro amministrativo differente, a volte anche l'una dall'altra. Le aziende possono essere gestite da una sola persona oppure da più componenti e si chiamano S. R. L (società a responsabilità limitata). Nelle aziende...
Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Se siete interessati ad effettuare un'analisi sulla salute finanziaria della vostra azienda, oppure nel caso in cui voleste acquistare una società, sarà necessario predisporre un calcolo in merito al valore economico della stessa. Esistono differenti...
Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda

Quindi vuoi diventare un imprenditore e aprire un'azienda. Forse c'è qualcosa di cui sei veramente esperto e appassionato, o forse pensi di aver trovato un modo per colmare una lacuna nel mercato. Ecco quindi che in questa guida ti spiegherò come aprire...
Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

Dietro un'azienda c'è sempre un impegno enorme da parte del titolare e di tutto l'entourage che si occupa della gestione. Gli imprenditori si adoperano ogni giorno per far sì che tutto funzioni al meglio, ma a volte insorgono problemi abbastanza gravi....
Aziende e Imprese

5 differenze tra azienda e impresa

Nel lessico aziendalistico i termini impresa ed azienda sono utilizzati quasi come sinonimi, spesso però il termine impresa viene riferito in senso stretto alle aziende di produzione. Stando alla disciplina giuridica, tuttavia, e in particolare a quanto...