Cos'è il macro-ambiente di un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Carissimi lettori, nella guida che avrete la possibilità di leggere, andremo a parlare di aziende, occupandoci di spiegare un concetto particolare: che cos'è il macro-ambiente di un'azienda.
Cercheremo di offrirvi una risposta semplice, sintetica, ma che risulti essere il più possibile soddisfacente e completa.
Ed ora, vi auguro semplicemente una buona lettura!

26

Cos'è il macro-ambiente di un'azienda? Vediamolo in questa guida. In una azienda, qualsiasi siano le sue dimensioni, esistono diverse variabili esterne che possono interferire con la sua gestione ottimale. Tali determinanti dipendono da fattori esterni legati a tutta la popolazione. Esse costituiscono appunto il macro-ambiente di un'azienda.
Per capire cos'è il macro-ambiente di un'azienda, dobbiamo esaminare qualche concetto basilare di gestione imprenditoriale. Vari fattori influenzano le operazioni quotidiane di una organizzazione. Ad esempio, se il lavoro in team è ottimale ma vi sono problemi di carattere economico, non si potranno evitare licenziamenti. Il macro-ambiente di un'azienda si rapporta continuamente con il micro-ambiente. Il micro-ambiente comprende diversi fattori influenti all'interno di una società, come ad esempio rapporti con i dipendenti o la soddisfazione del cliente.

36

Al contrario, il macro-ambiente riguarda i fattori esterni all'azienda. I fattori relativi al macro-ambiente influenzano direttamente le decisioni prese sulla micro scala. Il macro-ambiente riguarda principalmente determinanti che un'impresa non può controllare. I progressi tecnologici e le condizioni politiche ne sono un esempio. Al contrario, un'azienda può decidere di intervenire sulle questioni che non soddisfano gli standard aziendali all'interno del micro-ambiente.
Nel macro-ambiente di un'azienda, i cambiamenti nelle tendenze sociali determinano le tendenze di vendita. Avere una buona conoscenza del livello macro è indispensabile per rispondere alle esigenze della società.

Continua la lettura
46

Capire le tendenze di mercato e la domanda serve a incrementare il numero di clienti e le vendite relative. Nello stesso momento, nel micro-ambiente, si andrà a mettere in campo strategie volte ad aumentare la clientela e la sua soddisfazione. Il metodo principe sono le indagini di customer satisfaction.
I progressi tecnologici e gestionali del macro-ambiente di un'azienda influenzano le decisioni a livello micro. Prendiamo ad esempio il target delle nuove tecnologie. Per sopravvivere in un ambiente altamente tecnologizzato, le aziende devono assumere personale. I dipendenti dovranno garantire una conoscenza elevata rispetto a argomenti di elettronica e software.

56

Per comprendere ancora meglio cos'è il macro-ambiente di un'azienda dobbiamo prendere in esame anche la situazione economica. Cambiamenti di notevole impatto, quali i tassi di interesse e la fiscalità, influenzano l'offerta di una società. Mentre i tassi di interesse elevati e imposte incidono negativamente sull'offerta, l'abbassamento del prezzo porta ad un aumento del potere d'acquisto. Un'azienda con buona disponibilità economica acquisterà più rifornimenti. La gestione dei cambiamenti economici sul livello macro si lega spesso alla costruzione dei rapporti positivi con i fornitori nel micro-ambiente. In alcuni casi, tali rapporti porteranno ad un abbassamento dei prezzi e all'aumento del potere d'acquisto.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura dell'articolo che troverete cliccando sul seguente link d'uscita: http://affari.uncome.it/articolo/cos-e-il-macro-ambiente-di-un-azienda-10960.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per capire al meglio la definizione di macro-ambiente, è utile approfondire il concetto generale di struttura aziendale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Romania

L'ingresso della Romania nell'Unione Europea ha fatto si che il sistema fiscale sia simile a quello degli altri Paesi membri. Il 1 Gennaio 2016 la Romania ha effettuato una riforma sul codice che regola il regime fiscale, apportando interessanti novità,...
Finanza Personale

Gli effetti economici delle imposte dirette ed indirette

Le fonti alle quali lo Stato attinge le risorse finanziarie che servono per la sua gestione si chiamano entrate tributarie, intese come somme obbligatoriamente dovute a fronte della prestazione dei servizi pubblici. Esse si distinguono in tre grandi classi:...
Finanza Personale

Come realizzare con excel un bilancio casalingo

Come un vero imprenditore, vorresti organizzare e tenere sotto controllo le finanze della tua casa. Per farlo, è necessario tenere conto essenzialmente di tre macro-classi di valori: riserve, entrate e uscite. Tabellando opportunamente i valori, sarà...
Aziende e Imprese

Come Verificare Lo Status Di Pmi Piccole E Medie Imprese

Alcune fonti di finanziamento prevedono la propria destinazione alle PMI (che sarebbe l'abbreviazione di "Piccole e Medie Imprese") così come definite dall'Allegato 1 del Regolamento della Comunità Europea numero 800, emanato dalla Commissione Europea...
Lavoro e Carriera

Come realizzare un progetto formativo

Nel caso in cui siate delle maestre oppure abbiate intenzione di intraprendere questa interessante professione, sicuramente conoscerete l'importanza che possiede il cosiddetto "progetto formativo", il cui obiettivo finale è solitamente quello di acquisire...
Finanza Personale

Come leggere i grafici di analisi tecnica

L'analisi tecnica è la previsione dei futuri cambiamenti del prezzo finanziario, che si fonda sulla base dell'esame degli spostamenti dei prezzi precedenti. Essa non comporta risultati assoluti circa il futuro, ma può aiutare gli investitori ad avere...
Lavoro e Carriera

10 modi per iniziare una conversazione ad un evento

C'è chi ci nasce, chi ci diventa e chi forse non lo sarà mai. Le capacità di comunicatore e di fare "PR" in pubblico, e l'abilità di iniziare una conversazione in presenza di sconosciuti, sono per metà assimilabili con l'esperienza e per metà innate...
Lavoro e Carriera

Come diventare broker di assicurazione

Con il termine "broker" si identifica un intermediario finanziario che acquista o vende beni e servizi per conto di terzi. Il corrispettivo di tale intermediazione è la c. D. "brokerage" (o commissione di brokeraggio), e viene computato come percentuale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.