Cos'è e come funziona il social media marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nell'era digitale in cui viviamo, caratterizzata dall'uso smodato di social network e dalla diffusione di dispositivi portatili sempre connessi ad Internet, come smartphone e tablet, era inevitabile che si venisse a creare un nuovo modo di fare pubblicità, con strategie e modalità d'impiego pensate specificatamente per i social network. Questa nuova forma di advertising prende il nome di social media marketing, ed in questa guida vedremo che cos'è e come funziona.

28

Il native advertising

Parallelamente al social media marketing, vi è il native advertising, ovvero un modo di fare pubblicità adottato dai social network che maschera gli annunci pubblicitari da contenuti, rendendoli simili ad essi in modi unici in base alla piattaforma. Questo vuol dire che un inserto presentato su Facebook apparirà in maniera molto simile ad una notizia condivisa da qualcuno, mentre su Twitter apparirà come il feed di un iscritto.
Essendo inserita nello stesso contesto dei contenuti visualizzati all'utente, la pubblicità in questo modo ha molta meno probabilità di essere ignorata a priori, e di conseguenza genera maggiormente l'interesse dell'utente.

38

Il social media marketing

Di pari passo alla diffusione del native advertising sui social network, si è sviluppato anche il social media marketing, un modo di fare per l'appunto marketing su queste piattaforme digitali non solo adottando sempre più spesso il native advertising descritto in precedenza, ma anche attraverso l'interazione con il consumatore, il quale inoltre contribuisce alla diffusione della pubblicità stessa.
È noto che sono milioni, o addirittura miliardi gli iscritti ai vari social network esistenti: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, solo per citarne alcuni. Sono tutti differenti l'uno dall'altro, e forniscono strumenti di comunicazione ed interazione completamente diversi. Ma rappresentano anche il modo migliore per raggiungere il pubblico interessato ad un determinato prodotto, servizio o evento.

Continua la lettura
48

Qualsi sono i vantaggi del social media marketing

Usando un qualsiasi social network, la società incrementa notevolmente la sua visibilità poiché entra in contatto, almeno in maniera virtuale, con la potenziale clientela, e inoltre ha l'occasione di migliorarsi potendo ascoltare la risposta dell'utenza al prodotto. Tale rapporto di comunicazione assicura un rafforzamento del nome e della popolarità delle aziende o dei brand, che allo stesso tempo fidelizzano con la clientela: ciascun utente infatti aderirà spontaneamente e volontariamente alla promozione, campagna pubblicitaria o newsletter, contribuendo alla diffusione di una notizia o pubblicità, ovvero alla sua viralità.
Di conseguenza, essendo il social media marketing ben mascherato dall'essere puro advertising ed essendo peraltro rivolto direttamente alla più probabile clientela, si tende anche a ridurre lo spam diretto al grande pubblico, generalmente considerato controproducente all'immagine di quell'azienda che invia posta indesiderata o inserisce annunci pubblicitari ingombranti e fuori luogo.

58

La crescita del social media marketing

Recenti studi hanno anche dimostrato che la questa nuova forma di marketing è aumentata enormemente negli ultimi anni, rispetto all'andamento della classica pubblicità, a supporto della sua efficacia. Precisamente, le percentuali registrate vanno oltre il 110% (come crescita della quantità d'annunci pubblicitari), il 96% (come numero di visualizzazioni di pagine) ed il 450% (come attività finalizzate alla compravendita di beni o servizi, andate a buon fine grazie alla seguente tipologia di campagna di comunicazione online).

68

Un sistema di marketing alla portata di tutti

Il Social Media Marketing non rappresenta una prerogativa soltanto di grandi società e brand molto conosciuti, ma ciascuna persona o piccola azienda locale potrebbe beneficiare di questa forma di advertising. Infatti, essa concede la possibilità a chiunque di realizzare delle campagne comunicative personalizzate, da rivolgere direttamente alla fascia della potenziale clientela desiderata, secondo svariati criteri (come l'età, la posizione geografica, il sesso e gli interessi dimostrati).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cimentarsi nel social media marketing è semplice, economico e regala grandi risultati, ottimo anche per le piccole imprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

Aziende e Imprese

Strategie di comunicazione integrata

Finanza Personale

Come guadagnare con il proprio sito

Aziende e Imprese

Come fare marketing grazie ad AdWords

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Lavoro e Carriera

Guida ai concetti fondamentali del marketing

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing