Contrassegno invalidi: cos'è e come richiederlo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede un invalidità sa bene come spesso la vita nelle nostre città possa rappresentare un vero e proprio problema quotidiano. Fortunatamente negli ultimi anni viene sempre più presa in considerazione l'idea di abbattere le barriere architettoniche, che spesso rendono la vita molto dura ai diversamente abili. Un invalido può comunque richiedere un contrassegno da esporre sul proprio mezzo di trasporto. Così da poter usufruire ad esempio ai posti, cioè i parcheggi, riservati ai diversamente abili senza incorrere in possibili ed eventuali sanzioni. Vediamo, quindi, cos'è il contrassegno per invalidi e vediamo anche come richiederlo in maniera molto semplice.

25

L'invalidità, per prima cosa, deve essere riconosciuta a livello giuridico. Per far riconoscere la propria invalidità permanente, ossia che non può essere curata tramite cure specifiche limitate nel tempo, l'invalido deve recarsi dal proprio medico curante ed iniziare l'iter di invalidità. Quando, a seguito di numerose visite e numerosi controlli, verrà attribuita l'invalidità civile il soggetto invalido potrà avere il diritto di avere una pensione integrativa, quantificata a seconda della gravità della propria invalidità, e il contrassegno di invalidità per il proprio mezzo di trasporto.

35

Il contrassegno di invalidità è un tagliando di colore arancione brillante che può essere esposto sul mezzo di trasporto di tutti coloro che hanno una certificazione della propria invalidità fisica. Grazie al contrassegno di invalidità persone affette da problemi di deambulazione e non vedenti possono avere un'agevolazione nei loro spostamenti. Il contrassegno di invalidità infatti permette a queste persone di poter usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta a loro dedicata. La sosta per chi possiede un contrassegno di invalidità è infatti un parcheggio delineato con strisce gialle e il disegno del disabile, oltre che un cartello che permette la sosta solo ed unicamente a chi è civilmente disabile. Chiunque non possieda un contrassegno di invalidità non può usufruire di questi parcheggi.

Continua la lettura
45

Il contrassegno di invalidità può essere richiesto presso il sindaco del proprio comune di residenza ovviamente dopo che l'invalidità è stata decretata civilmente. Il contrassegno di invalidità ha valenza per tutto il territorio nazionale. Questo tagliando ha valenza di cinque anni ai seguito dei quali può essere rinnovato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Napoli

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS