Conto corrente vincolato: come funziona

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il conto corrente vincolato è una nuova forma bancaria che rende il servizio bancario a metà fra un conto corrente ed un deposito di risparmio. Per chi sta molto attento alle spese e vuole mettere da parte un gruzzolo, questo sistema può essere una valida opportunità da considerare. Con questa tipologia di conto infatti si possono incassare interessi attivi più alti rispetto ad altre forme di risparmio.
Vediamo dunque, con questa guida, come funziona un conto corrente vincolato.

27

Occorrente

  • Grossa somma da vincolare
37

Il conto corrente vincolato è una forma di contratto nata in tempi abbastanza recenti e consiste nell'impegnarsi formalmente a mantenere sul conto corrente una determinata cifra per un periodo di tempo medio-lungo senza prelevarla o sottrarne una parte. In praticare metterete i soldi sul vostro conto, dimenticando di averli. In cambio a questo oneroso impegno, la banca vi corrisponde una percentuale di interessi attivi stabilita nel contratto stesso. Di norma un conto corrente vincolato offre interessi molto più alti rispetto ad un libretto di risparmio o ad un conto corrente non vincolato. Considerate poi che il tasso aumenta in base alla cifra che congelate e al numero di anni per cui vi impegnate a non toccare il denaro: maggiori somme e periodi più lunghi, danno accesso a percentuali più alte.

47

Il conto corrente vincolato, tuttavia, non comporta solo vantaggi per il cliente che vuole risparmiare. Il vincolo del denaro è il punto chiave in questo tipo di contratto e il cliente non può prelevare quella somma nel periodo stabilito. Se tuttavia delle incombenze improrogabili vi obbligassero a ritirare la somma di denaro, la banca vi sottrarrà dagli interessi accumulati una percentuale, in genere del 2-3% a titolo di penale. Fate quindi molta attenzione prima di scegliere questo prodotto bancario perché non è adatto a tutte le tipologie di cliente e leggete sempre ogni singola clausola del contratto, anche quelle scritte in caratteri molto piccoli.

Continua la lettura
57

Non resta dunque che parlare del cliente ideale a cui si rivolge il conto corrente di tipo vincolato. Questo tipo di conto è adatto a chi è in possesso di una somma di denaro considerevole, dai 10.000 euro in su, e non ha intenzione di utilizzare il capitale. Questo ragionamento vi impedirà poi di dovere ricorrere a quel risparmio incorrendo in una penale. Inoltre per far sì che il vincolo frutti deve valere la pena, e per somme ridotte gli interessi attivi non vantano percentuali così alte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete sempre con la massima attenzione tutte le clausole contrattuali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Guida a un conto a deposito

Banche e Conti Correnti

Come scegliere il miglior conto deposito

Finanza Personale

Come funziona il Fondo Tutela dei Depositi

Richieste e Moduli

Banche e Conti Correnti

I conti deposito con maggiore tasso di rendimento

Finanza Personale

Differenze tra conti deposito liberi e vincolati

Banche e Conti Correnti

Come investire nei conti pronto termine

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi