Congedo per paternità: come inoltrare la domanda all'Inps

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone credono che, quando si diventa genitori, tutti i benefici previsti dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e quindi dalle relative aziende dislocate sul territorio nazionale spettino esclusivamente alla madre. Da qualche anno invece, per uniformarci agli altri paesi europei, esiste anche il congedo per paternità, ovvero l'astensione al lavoro usufruibile anche da parte del padre. In Italia i congedi per maternità e paternità sono regolamentati da un Decreto Legislativo dell'anno 2001 e più precisamente il n. 151 del 26 marzo 2001. In questa guida scopriremo insieme come inoltrare la domanda all'Inps per il congedo di paternità.

27

Occorrente

  • Connessione internet
  • Pin dispositivo Inps
  • Moduli compilati da presentare a caf o patronati
37

Innanzitutto è importante sapere che il padre può usufruire del congedo per paternità solo in alcuni casi specifici e ben chiariti sul sito internet dell'Inps. Essi sono circostanze tragiche come morte o grave disabilità della madre, oppure il caso in cui la madre abbia abbandonato il neonato, oppure ancora qualora un giudice abbia affidato completamente il bambino alla figura paterna. Inoltre, il padre può beneficiare del congedo di paternità anche nei casi in cui la mamma del bambino sia una lavoratrice autonoma e non dipendente, oppure in caso di rinuncia totale o parziale della madre al suo congedo di maternità, attestata e certificata con apposito modulo scaricabile dal sito dell'Inps.

47

I congedi per paternità si differenziano tra obbligatori e facoltativi e si potranno trovare tutte le informazioni necessarie sul sempre aggiornato sito internet dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. È sempre opportuno inviare tutta la documentazione e la modulistica richiesta prima dell'inizio della fruizione dei giorni di congedo e comunque entro il quinto mese dalla data di nascita del bambino. Ecco le tre modalità per inoltrare la domanda del congedo per paternità all'Inps.

Continua la lettura
57

La prima modalità è probabilmente quella più semplice, che può essere effettuata anche comodamente da casa: si tratta dell'invio telematico tramite il portale web dell'Inps. Per inviare la domanda di congedo per paternità via web è però imprescindibile possedere preventivamente il codice dispositivo Inps, che permette appunto l'invio di molte domande anche online. In alternativa la domanda può essere presentata rivolgendosi al contact center telefonico al numero 803164, oppure ancora presentandosi presso il proprio Caf o patronato di fiducia e chiedendo l'invio della stessa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di inoltrare la domanda prima dell'inizio del congedo per paternità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità obbligatoria

Lavoro e Carriera

Come richiedere on line la maternità

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità facoltativa

Lavoro e Carriera

Maternità obbligatoria: 5 cose che devi sapere

Lavoro e Carriera

Come richiedere il congedo parentale

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità anticipata

Richieste e Moduli

Come fare la domanda di maternità

Richieste e Moduli

Come richiedere i benefici della maternità