Condominio: come comportarsi da buoni vicini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vivere in un condominio, significa soprattutto stare bene con i propri vicini e stringere anche dei rapporti amichevoli. Tutto ciò evita poi discussioni talvolta futili, che si rivelano negative quando ci si riunisce in assemblea, per deliberare ad esempio la gestione ordinaria e straordinaria del condominio stesso. A tale proposito, ecco una guida su come comportarsi da buoni vicini in un condominio.

24

Una delle cose fondamentali per essere apprezzati dai condomini, è di evitare rumori molesti tipo il televisore ad alto volume, la sera specie d'estate quando le finestre sono aperte, e lo stesso dicasi per gli impianti audio. Lasciare poi sacchetti della spazzatura fuori al ballatoio comune, è un altro errore da evitare, e che potrebbe infastidire il vicino creando poi degli attriti.

34

Le parti comuni di un edifico come si evince dal nome stesso, sono equamente distribuite tra i condomini, per cui abusare di spazi non propri è sicuramente scorretto. Il consiglio è se ad esempio posizionate delle piante o un divanetto sul ballatoio in comune, è di chiedere il permesso ai condomini stessi, che sicuramente apprezzeranno il gesto e non esiteranno a rispondere in modo positivo. Comportarsi bene, significa inoltre evitare di stendere i panni troppo bagnati sui fili, poiché l'acqua tracimando, potrebbe cadere sul balcone sottostante, con conseguente imbrattamento delle stanze interne della casa del vicino. Un'altra buona abitudine per salvaguardare i rapporti con i condomini, è di avvisare quando si fanno dei lavori in casa che potrebbero generare dei rumori fastidiosi. Il buonsenso e la correttezza in questo caso sono fondamentali, e i risultati saranno soddisfacenti ai fini di una felice e buona convivenza tra vicini.

Continua la lettura
44

Essere ospitali è un altro gesto importante; infatti, spesso si decide di organizzare le riunioni di condominio con una rotazione nelle varie case, per cui rifiutare, potrebbe essere male interpretato dai vicini, che di conseguenza tenderanno a negare il consenso quando tocca a loro organizzarla. Infine se ci sono dei bambini che giocano sul ballatoio di casa, da bravi genitori e da persone adulte di buon senso, è importante fargli capire che ad una certa ora devono smetterla, poiché il vicino potrebbe infastidirsi. Questo è sicuramente un altro gesto molto apprezzato, che tende a rinsaldare la buona amicizia e la convivenza civile in un contesto abitativo come un condominio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come gestire una sala condominiale

Richieste e Moduli

Amministratore di condominio: nomina revoca

Case e Mutui

Riunione di condominio: come organizzarla

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'amministratore del condominio

Case e Mutui

La gestione del condominio

Case e Mutui

Come evitare le liti in condominio

Case e Mutui

Come redigere un regolamento condominiale