Comprare una casa costruzione: come tutelarsi

di Veronica De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Ognuno di noi vorrebbe avere una casa di proprietà; infatti, è il sogno di ogni persona. Acquistare un appartamento, una casa indipendente oppure una villetta a schiera vuol dire possedere qualcosa dove poter passare la propria vita; inoltre, l'immobile può essere arredato secondo i propri gusti e la propria fantasia. Comprare una casa in costruzione può essere un'idea ottima per chi vuole acquistare un immobile a prezzi vantaggiosi. In questo tutorial viene spiegato come tutelarsi quando si compra una casa costruzione.

1 Lavori di costruzione Generalmente le case si acquistano quando sono già finite o rifinite. Negli ultimi anni i costruttori hanno preferito vendere direttamente agli acquirenti, senza intermediari, da quando cominciano i lavori di costruzione. Questo dà la possibilità di acquistare una casa a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato. Qualche volta questa modalità non si rivela così positiva come si pensa. Infatti, può succedere che le imprese edili addette ai lavori falliscono e quindi il costruttore non porta a termine i lavori. In questo caso si ha la perdita di elevate somme di denaro da parte di tutte quelle persone che avevano investito nell'acquisto dell'immobile.

2 Evitare sorprese spiacevoli Bisogna tutelarsi anticipatamente per evitare spiacevoli sorprese. È opportuno, al momento dell'acquisto, farsi rilasciare dal costruttore una fideiussione. Essa deve essere rilasciata da un istituto bancario o da una compagnia assicurativa e serve per attestare i trasferimenti di denaro e i pagamenti effettuati. Nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi, la fideiussione ci dà la possibilità di rivolgerci alla banca oppure alla compagnia assicurativa per ricevere le somme versate precedentemente. In questo modo evitiamo di far ricorso ad interventi giudiziari per recuperare il denaro versato.

Continua la lettura

3 Polizza assicurativa Il costruttore è tenuto a stipulare una polizza assicurativa per un eventuale indennizzo.  Essa deve essere decennale e serve per risarcire i danni materiali che sono stati causati da difetti di costruzione.  Approfondimento Come tutelarsi per l'acquisto della casa (clicca qui) Tutto questo deve essere puntualizzato nel momento in cui si stipula e si firma il contratto preliminare.  Il compromesso deve essere registrato presso la Conservatoria del registro.  Nel caso che il costruttore dovesse fallire e la casa in costruzione venisse messa all'asta, chi ha firmato il contratto preliminare ed ha registrato il compromesso ha un diritto di prelazione nei confronti di eventuali acquirenti.

Come tutelarsi per l'acquisto della casa L'acquisto di una casa è un'esperienza che interessa la ... continua » Case in costruzione: a cosa bisogna stare attenti L’acquisto di case in costruzione apporta sicuramente dei vantaggi. Si ... continua » 7 consigli per comprare una casa in costruzione Comprare una casa è senza dubbio un passo importantissimo, sia per ... continua » Come acquistare un immobile sulla carta Accade sempre più di frequente che, chi vuole acquistare un immobile ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come stipulare il rogito notarile

Ancora oggi, alcuni esperti del settore immobiliare identificano quest'ultimo come il più solido degli investimenti, nonostante l'attuale crisi nel campo dell’edilizia ed ... continua »

Come comprare casa

Nella vita di ogni persona, comprare casa è un passo decisivo per la propria vita. La casa è il simbolo della certezza, del nido, della ... continua »