Come vivere e lavorare in Australia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Sempre più persone decidono di andare a vivere in Australia, con la speranza di trovarsi un lavoro ben retribuito e che possa assicurare al migrante un futuro dignitoso e roseo. L'Australia è un Paese che incuriosisce moltissimi di noi: estremamente vasta, è conosciuta soprattutto per i suoi paesaggi e le città costiere. Ci sono, naturalmente, molti aspetti da prendere in considerazione qualora si decidesse di andare a vivere e lavorare nella "terra dei canguri". Nella seguente guida, in pochi e semplici passi, vedremo insieme che opportunità offre l'Australia e come muoversi al meglio in questo affascinante Paese.

26

Perché scegliere questo paese

Decidere di trasferirsi in un continente così lontano è certamente una scelta di non poco conto. Significa, infatti, dare una svolta definitiva alla propria vita e a quella della propria famiglia. La prima cosa che bisogna sapere, ancor prima di partire, è che è di fondamentale importanza conoscere benissimo l'inglese. È questa, infatti, la lingua parlata in Australia. Il perfezionamento della stessa può avvenire sul posto ma è indispensabile partire comunque preparati sotto questo primo e importantissimo aspetto. Sappiate che molte volte, se non conoscete l'inglese, molti vostri probabili futuri datori di lavoro decideranno di non assumervi. Qualora doveste partire da zero con l'inglese, ci sono molte scuole che metteranno a vostra disposizione degli insegnanti madrelingua che vi insegneranno a parlare e scrivere in inglese.

36

Come cercare lavoro

Dal punto di vista lavorativo, l'Australia offre diverse possibilità. Questo non significa assolutamente che una volta arrivati il lavoro si troverà immediatamente con troppa facilità. Bisogna impegnarsi al massimo nella ricerca, ed essere pazienti e perseveranti, con un buono spirito di adattamento. In Australia, infatti, dove la crisi non si è fatta sentire come nel Vecchio Continente, il lavoro è fonte di grandissima soddisfazione. Per avvantaggiarsi un po' è possibile consultare, anche dall'Italia, diversi portali per la ricerca di un impiego, semplicemente visitandone le pagine principali.

Continua la lettura
46

Dove rivolgersi

Una volta sul posto, invece, è possibile rivolgersi ad apposite agenzie di intermediazione lavorativa. In questo modo, se si è fortunati, si riesce a lavorare quasi immediatamente, con una paga media che, in Australia, è di circa 20 dollari l'ora. In alternativa, come accade in tutti i Paesi al mondo, ci sono altre apposite agenzie del lavoro, cui potersi iscrivere e rivolgere con la massima fiducia.

56

Una società multiculturale

L'Australia è veramente una società multiculturale. Il 43% degli australiani sono nati all'estero o hanno un genitore nato all'estero. Ogni anno celebrano la diversità nel giorno dell'armonia (21 marzo). L'Australia ha la più bassa densità di popolazione di qualsiasi continente al mondo con solo 6.4 persone per miglio quadrato. L'Australia ha un clima temperato con un clima mite tutto l'anno e più della sua buona parte del sole. L'Australia ha uno dei sistemi sanitari più efficienti al mondo. Medicare fornisce copertura sanitaria di base per tutti gli australiani e c'è anche un sistema sanitario privato. Gli australiani sono orgogliosi di perfezionare un equilibrio tra lavoro e vita. Con un'economia forte e un basso tasso di disoccupazione (circa il 5%) l'Australia è un buon posto per trovare un nuovo lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente se si hanno conoscenti o parenti in Australia sarebbe meglio farsi ospitare i primi tempi, in modo da avere il tempo materiale per trovare casa e trasferircivi stabilmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza australiana

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Australia

Lavoro e Carriera

Come avviare un'attività in Australia

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Australia

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e vivere a Sidney

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Sidney