Come vivere e lavorare a Dublino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bellezza di Dublino, l'affascinante capitale dell'Irlanda, è nota in tutto il mondo e sono davvero tantissimi i viaggiatori che ogni anno le si avvicinano per scoprirla in tutte le sue bellezze, ma altrettanti sono anche i lavoratori che decisono di trasferirsi e vivere a Dublino per lavorre iin questa bellissima città. In questa guida cercheremo proprio di spiegarvi, con pochi e semplici pazienti, come fare per trasferirvi e lavorare a Dublino, fornendovi tutte le informazioni necessarie e i piccoli suggerimenti per farlo nel modo giusto.

26

Occorrente

  • Conoscenza della lingua inglese
  • Budget
36

Trovare la sistemazione

Parliamo subito di sistemazione. C'è da dire che l'alloggio che cercherete dipenderà, com'è ovvio, anzitutto dal bostro budget. In base ai soldi che avrete a disposizione dovrete mettere alla prova il vostro spirito di adattamento e di condivisione e accettare, ad esempi, di dividere l'appartamento con altri inquilini. Se vorrete restare in centro, gli alloggi avranno prezzi più alti rispetto ad appartamenti leggermenti fuori zona, ma restando in centro risparmierete sui mezzi di trasporto e sugli abbonamenti. In ogni caso condividere un appartamento o passare le prime notti in ostello, giusto il tempo necessario per trovare una sistemaizone adatta, vi permetterà di mettervi alla prova e di perfezionare la lingua.

46

Come muoversi a Dublino

I mezzi di trasporto a Dublino sono abbastanza efficienti per orari e pulizia. Il mezzo più utilizzato è l'autobus (Dublin bus) il cui costo per biglietto varia in base alle fermate da fare prima di giungere a destinazione, generalmente il prezzo si aggira tra 1,80€ e 2,50€. Il secondo mezzo più utilizzato è il treno (D. A. R. T.) che raggiunge anche i paesini costieri, il cui costo a biglietto è un po' più alto, ma se si acquista il biglietto a/r si risparmia qualcosina. A prescindere dai mezzi sopra menzionati, Dublino non è una città eccessivamente grande ed è quindi possibile girarla tutta a piedi, se avete tempo a disposizione e se le temperature lo permettono.

Continua la lettura
56

Dove fare acquisti a Dublino

Per l'abbigliamento non mancano gli store di franchising, ormai presenti in tutte le grandi città, situati soprattutto nelle vie commerciali del centro, a Gstrafton street per esempio. Per negozietti più alternativi, anche se non mancano quelli troppo turistici, la zona migliore sono le stradine intorno a Temple Bar. Per la spesa quotidiana, invece, vi consiglio di scegliere le catene come Lidl e Tesco in quanto, soprattutto il primo, presenta prezzi molto competitivi. C'è poi la catena Iceland, un discount di prodotti surgelati.

66

Consigli Pratici

Se siete disposti ad accettare un qualunque lavoretto, anche stagionale e di manovalanza, trovare un impiego sarà più facile. Se invece avete una qualifica e state cercando un lavoro specifico, allora trovare un impiego potrebbe essere un po' più difficile. Anche l'Irlanda è attualmente attanagliata dalla crisi e non è tutto oro quello che luccica. Se la vostra partenza per Dublino si inserisce in una parentesi di vita fondata sulle esperienze, sull'esercizio della lingua e sulla visita della città e dell'Irlanda in generae, vi consigliamo vivamente di partire, non dovreste avere difficoltà a trovare un lavoretto nei numerosi pub e locali della zona. Sicuramente un elemento fondamentale è la conoscenza dell'inglese: ormai c'è così tanta concorrenza che anche per semplici lavoretti è un requisito imprescindibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Irlanda

Case e Mutui

Come affittare una casa in Irlanda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Irlanda

Case e Mutui

Come comprare casa in Irlanda

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoretto estivo

Aziende e Imprese

Come acquistare titoli di stato irlandesi

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Aziende e Imprese

Come dichiarare guadagni Google Adsense