Come vivere bene sul posto di lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Passiamo minimo un terzo delle nostre giornate sul posto di lavoro, è quindi importante cercare di creare un'atmosfera che possa garantire la serenità e l'armonia tra colleghi. Purtroppo non sempre questo è possibile, a causa dei caratteri del colleghi, delle posizioni ricoperte, del lavoro da svolgere. Le motivazioni che potrebbero oggettivamente portare ad uno scontro non devono però essere utilizzate come scudi dietro cui nascondersi. Con un po' di impegno, infatti, anche vivere l'ambiente di lavoro può diventare un momento piacevole e divertente.

25

Occorrente

  • attenzione
  • impegno
35

Il primo consiglio è di mostrarsi sempre e comunque corretti, onesto e sinceri verso colleghi, esterni e persone non presenti. Se non parlar male degli altri fa parte dell'etica comune, sul luogo di lavoro questa azione ha un ruolo, se possibile, ancora maggiore. No quindi ai giudizi gratuiti o alle critiche cattive verso i colleghi, non solo perché non è corretto, ma anche perché questo diminuisce la fiducia che gli altri possono provare verso di noi. "Se lo fa con un altro.. Potrebbe farlo anche con me" è un pensiero comune oltre che legittimo in questo casi.

45

Il secondo consiglio interessa invece prettamente la vita lavorativa. È opportuno infatti sul luogo di lavoro mostrarsi sempre disponibili, affabili, volenterosi, ma è bene evitare che gli altri possano approfittarsi di ciò dando per scontata la nostra bontà. Gentili sì, quindi, ma fino ad un certo punto, evitando di farsi mettere i piedi in testa e facendo in modo che il valore del proprio lavoro venga riconosciuto. A tal proposito la professionalità, l'attenzione riposta nel lavoro, la precisione e la puntualità restano elementi fondamentali per coloro che amano il proprio lavoro o vogliono farlo bene, traendo dallo stesso non solo gratificazioni economiche, ma anche personali e sociali.

Continua la lettura
55

Il terzo consiglio è quello di sorridere, sempre. Cercate di lasciare a casa i problemi, così da concentrarvi meglio sul posto di lavoro, evitando musi lunghi e atteggiamenti che potrebbero farvi apparire freddi e scostanti. La collaborazione sul luogo di lavoro è fondamentale e mostrarsi aperti, volenterosi e disponibili è una carta vincente, ma un sorriso può di certo aiutare, rendere più semplice e favorire l'approccio in questo senso. Pensate al lavoro non come ad un impegno, ma come ad una parte della vostra vita, da affrontare con positività e ottimismo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere quando si inizia un nuovo lavoro

Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come comportarsi in ufficio

Lavoro e Carriera

Nuovo impiego: 10 errori da non commettere

Lavoro e Carriera

Cercare lavoro: 10 errori da evitare

Lavoro e Carriera

Come inserirsi in un nuovo ufficio

Lavoro e Carriera

Come gestire i conflitti durante i colloqui di lavoro