Come vincere una gara d'appalto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vincere una gara d'appalto rappresenta al giorno d'oggi un compito sicuramente piuttosto complicato ma non impossibile da portare a termine. Ciò che conta infatti è seguire attentamente alcuni pratici e fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come riuscirci.

25

Definire il marchio

Il primo passaggio da compiere per poter vincere facilmente una gara d'appalto consiste nel definire il proprio marchio. Bisogna infatti fare in modo che quest'ultimo sia il più originale ed innovativo possibile e che si distingua da tutti gli altri.

35

Avere un vantaggio competitivo

Se non si dispone di un vantaggio competitivo allora è meglio non competere. In altre parole è quasi inutile entrare nel gioco senza prima aver progettato un piano per vincere. Ci sono tre fondamentali aree chiave su cui concentrarsi nella scelta di un vantaggio competitivo: la qualità, il prezzo e il servizio offerto. È possibile scegliere di battere la concorrenza offrendo una qualità superiore rispetto ad altri, i prezzi più bassi o un servizio indimenticabile. La bravura naturalmente sta nel riuscire a creare un mix conveniente di tutti e tre i fattori.

Continua la lettura
45

Includere un buon servizio

Ma il più delle volte non è così facile combinare bene tutte le tre aree chiave. Tuttavia è davvero molto importante includere un buon servizio in una qualsiasi delle combinazioni che si desidera mettere a fuoco. Le altre due forme di vantaggio competitivo possono costare un sacco di tempo e spesso i clienti possono scegliere altrimenti. Se ci si concentra solo ad offrire la qualità più alta ad un prezzo non conveniente, i clienti tenderanno a ricercare una qualità inferiore ad un prezzo più conveniente. Se ci si concentra su chi offre il prezzo più basso possibile, sarà necessario che si trovi un modo per ridurre i costi al minimo. E questo potrà gravare sulla qualità dei prodotti oppure dei servizi e i clienti inizieranno a lamentarsi per la bassa qualità da voi offerta.

55

Continuare a provare

A questo punto la guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovrete fare per riuscire a vincere una gara d'appalto sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti e cercarle di metterle in atto nel miglior modo possibile. Non preoccupatevi troppo se non riuscirete a vincere subito una gara d'appalto. Non fatevi mai abbattere e continuate a provare cercando di capire quali sono stati i vostri errori e cercando di presentare offerte sempre più vantaggiose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come preparare la documentazione per una gara d'appalto

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Aziende e Imprese

Come produrre la documentazione necessaria per partecipare ad una gara

Richieste e Moduli

Appalto: responsabilità dell'appaltatore e del committente

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Aziende e Imprese

Come ottenere l'attestazione SOA

Case e Mutui

Quando richiedere un computo metrico

Richieste e Moduli