Come vestirsi per un colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scegliere l'abbigliamento adeguato in base alle diverse occasioni, riveste un ruolo fondamentale al fine di presentarsi sempre in perfetta sintonia. In un periodo di profonda carenza di lavoro, fare una buona impressione durante un colloquio lavorativo è di fondamentale importanza ed il tipo di abbigliamento scelto, può fare la differenza. È importante sottolineare, infatti che la prima impressione permette all'imprenditore o al selezionatore di comprendere meglio la vostra personalità: conoscere la vostra diplomazia e la maniera in cui la mettete in pratica. Egli dalla prima occhiata della vostra persona valuta le vostre attitudini, il modo in cui vi muovete ed anche il vostro modo di vestire. Tutto parla di voi e sarà passato minuziosamente in rassegna. Lo scopo di questa breve guida è quello di proporre alcuni semplici consigli su come vestirsi per un colloquio di lavoro.

28

Occorrente

  • Fiducia in voi stessi
  • Affidabilità e professionalità
38

L'importanza dell'abbigliamento

La tipica frase "l'abito non fa il monaco" è sicuramente sempre valida, ma nel contesto sociale e specialmente al fine di fare un ottima prima impressione sulla propria personalità, adottare un abbigliamento consono in base alle circostanze può dare sicuramente dei maggiori risultati. Durante un colloquio di lavoro la prima impressione è quella che conta, poiché il nostro interlocutore, in pochi minuti, effettua già un'istintiva valutazione. Inoltre, sentirsi a proprio agio con gli abiti che si indossano ci fa sentire più sicuri e trasmette un'immagine positiva. Nel momento in cui, il colloquio si sposta sulla comunicazione verbale l'abbigliamento passa in secondo piano. In un colloquio di lavoro i "diktat" ispiratori nella scelta dell'abbigliamento giusto sono due: cura ed ordine.

48

Ordine e pulizia

Per presentarsi al meglio, in qualunque occasione ma in particolare modo durante un colloquio di lavoro, richiede principalmente ordine e pulizia. Qualunque cosa voi indossiate deve essere pulito, ben stirato e privo di strappi o macchie altrimenti attirerebbe immediatamente l'attenzione e ciò non deporrebbe a favore della buona riuscita del colloquio. Presentarsi al probabile datore di lavoro con abiti inappropriati al tipo di ruolo per il quale si è candidati, può rappresentare davvero un grosso ostacolo all'assunzione. Inoltre, deve esserci sempre un giusto equilibrio che conviene rispettare ciò significa che dovrete rispettare sempre il vostro stile ma adeguarvi al meglio alle diverse circostanze!

Continua la lettura
58

Consigli per le donne

Le donne dovendo assolutamente evitare di indossare scollature troppo audaci, minigonne e di presentarsi con un trucco troppo marcato e volgare. Ciò sminuirebbe e distoglierebbe l'attenzione dai punti focali da mettere in risalto. È consigliabile puntare sulla sobrietà e su un impeccabilmente ordine. Per un lavoro d'ufficio potete optare per un tailleur o una giacca in lino o tessuto morbido e un jeans che esaltano la vostra figura. Scegliete anche la camicia giusta, sapientemente abbinata e sobria, senza troppi fronzoli, darà di voi l’immagine di una persona sicura e decisa. Se invece il lavoro che dovrete svolgere si basa sulla creatività, potete dare sfogo alla vostra personalità senza però esagerare!

68

Consigli per gli uomini

Anche per gli uomini, la regola della pulizia ed ordine è assolutamente consigliata. Per un candidato di un lavoro di ufficio, l'abbigliamento deve essere consono, curato, pulito e ordinato. Scegliete la camicia tinta unita, ben stirata e provvedete ad infilata dentro i pantaloni! La cravatta non è indispensabile, a meno che la situazione non lo imponga. Potete adottare anche un abbigliamento informale, scegliendo un casual, con jeans e giacca sportiva. L'importante è curare la propria igiene personale. Questo vuol dire niente forfora tra i capelli, denti sempre puliti e alito profumato. Evitate inoltre di un utilizzate dopobarba dal profumo troppo persistente e dall'odore eccessivo!

78

Conclusione

Infine, per raggiungere lo scopo prefissato e quindi per ottenere un esito favorevole, avrete tutto il tempo di dimostrare il vostro valore sul campo lavorativo in modo di convincere chi vi ha dato una possibilità, che siete le persona giusta per quel tipo di attività.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con i colori
  • Non esagerate con il trucco
  • Igiene e pulizia personale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Lavoro e Carriera

Come sostenere un colloquio di lavoro su Skype

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda

Lavoro e Carriera

Colloquio di lavoro: come presentarsi

Lavoro e Carriera

Le 5 regole da rispettare durante un colloquio di lavoro