Il Post

Come versare la ritenuta d'acconto

di Lisa C. difficoltà: media

Come versare la ritenuta d'accontoLeggi La ritenuta d'acconto è una trattenuta effettuata su un reddito soggetto a tassazione da un soggetto denominato sostituto d'imposta e che successivamente viene da questo versata all'erario. Il sostituto d'imposta emetterà poi a favore del percipiente una certificazione dei redditi corrisposti nell'anno e per i quali è stata versata la ritenuta d'acconto; il percipiente allegherà questa certificazione alla sua dichiarazione dei redditi e gli importi già versati al fisco andranno portati in detrazione dal totale delle imposte sul reddito derivanti dalla dichiarazione. I compensi che sono soggetti a ritenuta d'acconto sono: redditi da lavoro autonomo; redditi da lavoro dipendente; redditi da capitale; altri redditi come assicurazioni sulla vita, interessi e premi e plusvalenze soggette a imposta sostitutiva. La ritenuta d'acconto varia in base al tipo di reddito. Ad esempio, per quanto riguarda i lavoratori autonomi la ritenuta è pari al 20% dell'imponibile; esistono deroghe per particolari categorie, come gli agenti che hanno una ritenuta del 23% sul 50% delle provvigioni maturate. Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti è il datore di lavoro che si configura come sostituto d'imposta.

1 Il versamento delle ritenute d'acconto va effettuato attraverso il modello F24. Il termine previsto per il versamento è il 16 del mese successivo alla data di liquidazione del compenso. Vediamo come si compila il modello e come si procede al pagamento.

2 Nella sezione "contribuente" vanno indicati i dati di chi effettua il versamento, ossia del sostituto d'imposta. La sezione "erario" è quella che bisogna compilare per il versamento delle ritenute d'acconto. La colonna "codice tributo" serve per dare all'erario l'indicazione di cosa state versando (il link vi porta al sito dell'Agenzia delle Entrate in cui potete trovare la tabella con tutti i codici tributo), per ogni tipo di ritenuta c'è un codice diverso. Nelle colonne "Rateazione/regione/prov./mese di rif." e "anno di riferimento" dovete indicare il mese e l'anno nel quale avete liquidato il compenso. Nella colonna "importi a debito versati" dovete scrivere l'importo della ritenuta che andrete a versare: quelle con lo stesso codice tributo vanno sommate tra di loro.

Continua la lettura

3 Per il pagamento dell'F24 sono possibili varie opzioni.  Se siete registrati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate potete effettuare la compilazione, l'invio e il pagamento direttamente dal loro sito; per fare questo dovete essere titolari di un conto bancario o postale da collegare con il vostro account per poter effettuare i pagamenti.  Approfondimento Come calcolare la ritenuta d'acconto (clicca qui) Un'altra possibilità è quella di recarsi presso lo sportello della vostra banca o presso un qualsiasi ufficio postale con tre copie dell'F24 cartaceo già compilato ed effettuare il pagamento in contanti oppure con addebito in conto corrente.. 

Tipologie di imposte sui redditi delle persone fisiche Come Calcolare E Versare Le Sanzioni Per Mancato Pagamento Irpef Come Contabilizzare Le Royalties Come registrare una fattura di un professionista

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili